Hoferspitze : Dalla Bargunttal per il versante N
{{ '2017-01-28' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Hoferspitze : Dalla Bargunttal per il versante N
{{ '2017-01-28' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: some

quality: medium

Rating

2.2
PD

heights

elevation min/max : 1234 m / 2131 m

elevation_access: 1234 m

height_diff: +900 m / -900 m

Access

hut_status: open_guarded

snow

elevation_up_snow: 1234 m

elevation_down_snow: 1234 m

snow_quantity: good

avalanche_signs: no

participants

Edoardo Satiro, Laura Spinelli

route_description

Posteggiare nel parcheggio a fianco della rotonda capolinea dei Bus in Baad. Attraversare la strada e calzare gli sci per seguire la stradina innevata nella Bargunital che conduce al rifugio Bargunhutte m 1391.
Giunti nella bella piana dove sorge il rifugio si continua verso Nord, si passa vicino ad una teleferica e quindi sfruttando un largo sentiero si passa su un ponticello e con un facile percorso in moderata pendenza si giunge la base di un ripido gradino della valle coperto di bosco, si continua sul tracciato del sentiero estivo in questo tratto decisamente più ripido che in breve tempo ci permette di raggiungere la zona priva di vegetazione più pianeggiante. Un secondo breve tratto ripido da accesso alla base della parete finale che costituisce il versante N della nostra meta. Il versante è ampio ed in alcuni segmenti decisamente ripido, in salita conviene appoggiare sulla destra (direzione di marcia) Giunti sulla cresta Nord si prosegue lungo il suo esposto filo sino alla sommità sormontata da una grande croce con libro di vetta.
DISCESA: Per il percorso di salita raddrizzando l’itinerario e sfruttando i pendii più ripidi e sgombri di vegetazione

weather and conditions


Bella giornata con assenza di vento, temperatura ideale, sole e cielo blu.


Il versante su cui si snoda l’itinerario è ben innevato, ma la qualità della neve non è più al Top, le ragioni sono da ricercare nel forte vento che ha tirato i giorni scorsi a cui hanno fatto seguito, probabilmente, dei bruschi rialzi di temperatura. Pertanto a placche ventate si alternavano tratti con farina compressa, nel complesso nemmeno tanto male per chi ha una certa padronanza del mezzo. Pericolo di valanghe debole sul percorso anche perché rischi maggiori si presentano in questo momento sopra i 2000 metri.

timing

ore 3 ca di sola salita sino in vetta (compreso soste).

access_comment

Strada pulita sino al parcheggio.

hut_comment

Rifugio molto carino che offre solo servizio ristorante.

personal comments

La Kleinwalsertal pur essendo territorio Austriaco non ha accessi stradali diretti dal proprio Paese, per raggiungerla bisogna passare dalla Germania, pertanto ha uno “status” fisico piuttosto originale; geograficamente è compresa nel gruppo montuoso dell’Allgau, ma la valle penetra profondamente nel Bregenzerwald di cui sembra far parte.
La Klein Walsertal, anche se è principalmente rivolta al turismo classico da pista, ha sicuramente una bella vocazione scialpinistica, gli itinerari sono moltissimi in grado di soddisfare i neofiti, ma anche chi cerca itinerari ripidi o di traversata. Avevo già fatto in passato una breve incursione ed ero stupito da quanto fossero moderni alcuni itinerari classici, questa prima impressione ha trovato conferma durante questa seconda visita. Le condizioni in questo momento pur non essendo perfette consentirebbero di percorrere anche itinerari difficili ed affascinanti tra queste montagne sorprendentemente rocciose e ricche di contrasti; forse preferirei per questi luoghi la magica atmosfera del grande carico di neve di cui si era visto qualche segnale lo scorso fine settimana, ma che un repentino cambio climatico degli ultimi giorni ha stravolto completamente.
Trovare pendii intonsi sull’Hoferspitze non è comunque facile, la valle grazie al comodo accesso ed all’accogliente rifugio pare essere piuttosto frequentata ,altri itinerari come il Karlstor o il Grosser Widderstein più appartati offrono maggiori opportunità.

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • fr
  • eu
  • en
  • ca
  • es