Winterhorn : da Hospental per la cresta W con discesa NW su Realp

lift_status: closed

snow_quantity: average

snow_quality: good

saliti da Hospental e discesi su Realp

sereno e freddo, lieve brezza in vetta

nel complesso discrete, ma mancano almeno 50cm di neve per definirle buone. Ci si diverte ma con prudenza. Sui pendii N la neve è rimasta in parte farinosa in parte ha formato cristalli a calice di notevole spessore (conca sopra i 2300m) in parte è brina zuccherosa, veloce da sciare ma solo se sotto c'è il prato.

Hospental-Realp/1500/fondovalle 0 cm 20 cm brina secca a Realp oppure pressata dal vento a Hospental.
colle/2550/N 0 cm 40-80 cm farina pressata sotto il colle poi via via neve più fresca e intonsa, in parte farinosa ma senza un fondo portante che da sicurezza. In pratica sotto i 20-30 cm si neve farinosa in alcune zone ancora bella sciabile in altre pressata dal vento, ci sono cristalli a calice con uno spessore anche importante, se ci saranno nuove nevicate sarà da valutare il pericolo su questi versanti N in ombra e protetti
-/2220/N 0 cm 25 cm farinosa senza fondo oppure placca pressata secondo la zona. Si scia bene e ci si diverte ma bisogna scendere con prudenza senza fidarsi troppo
sotto i 2000/N 0 cm 30 cm il boschetto rado di ontanelli sopra Realp presenta delle radure e dei dossi sciabili, la neve è rimasta zuccherosa e con molta brina. l'assenza di fondo impone prudenza, per fortuna non ci sono pietre.

9.00 partenza, 12.30 vetta, 13.

i due impianti sono dismessi da tempo, restano i piloni e un paio di edifici ormai in disuso

una alternativa all'affollamento di Realp e delle gite circostanti. Soli per tutto il tempo, saliamo la divertente crestina (qualche passo tra suggestivi massi incrostati di ghiaccio) senza ramponi, ma una picca da sicurezza. La discesa dal colle richiede un po' di prudenza nell'ingresso del pendio e un po' di fiuto nel trovare la rigola con meno ontanelli nella parte bassa.

foto su flickr: https://www.flickr.com/search/?user_id=78368745%40N00&sort=date-taken-desc&v=1&text=winterhorn&view_all=1