Cima della Rosetta : per il Bar Bianco

Cima della Rosetta : per il Bar Bianco
{{ '2005-12-04' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

PD-

Mame Bonacina, Massimo. Alessio,Angelo, Giulio, Fabio e Danilo

Bello sino alle ore 11 ma troppo caldo per il periodo (0° a 800m alle ore 8);poi progressiva copertura da Sud.

L'aumento della temperatura, forse un pò di pioggia in basso e nebbia del giorno prima hanno reso il manto in parte crostoso sotto e pesante sopra.In ogni caso discretamente sciabile in entrambe i casi.
Pericolo valanghe nullo: siamo riusciti a scendere direttamente dalla verticale della cima per i bei pendii ripidi che è meglio comunque evitare con neve non stabile.

[u]Quota della neve :[/u] 30-40 cm alla partenza e poco di più in alto. Per sicurezza mi sono portato gli sci da ghiaione: in ogni caso, nonostante mancanza di fondo, vista la tipologia dei pendii prevalentemente erbosi, non si tocca se non qualche pianta di rododendro in alto.

2h45', partiti da ca quota 850 m

Per arrivare sino a dove siamo partiti noi è consigliabile avere gomme neve o catene.

Prima uscita non solo della stagione ma anche degli ultimi 9 mesi. Pensavamo di trovare neve migliore ma in ogni caso discreta sciata. Per fortuna abbiamo quasi per intero evitato la noiosa strada iniziale passando per prati,radure e piccoli tratti boschivi sia in salita che in discesa. Dal Bar Bianco in poi è veramente una bella gita con ottimi panorami. Giudizio complessivo itinerario(1-5):2.