Cima di Fellaria: da Campo Gera per la bocchetta 3000

{{ '2017-01-15' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Messina, giacomo clickalps meneghello, CILLO, pier, Scranz, Pacione, Claudio

elevation min/max : 1950 m / 3088 m

access_condition: snowy

hut_status: closed_hut

elevation_up_snow: 2000 m

elevation_down_snow: 2000 m

snow_quantity: average

snow_quality: poor

avalanche_signs: no

Sci in spalla dal parcheggio fin oltre il muro della diga, poi calziamo i ramponi per attraversare un paio di slavine. Finalmente sci ai piedi risaliamo lungo il sentierino ben innevato ma con tratti molto "scivolosi" fino al rifugio Bignami. Da qui ben visibile il dente roccioso della meta di giornata. Risaliamo in direzione della bocchetta di Caspoggio fino a 2800 m circa poi sci in spalla risaliamo il ripido pendio (40/45°) che ci deposita alla bocchetta 3000. Ulteriore tratto a piedi, prima ripido, poi in cresta un po' esposta ed eccoci in vetta. Non so i gradi ma credo che un buon -15° ci possa stare. Per la discesa optiamo di seguire il ghiacciaio di Fellaria prima e poi i pendii sotto il rifugio Bignami (poca neve, alcuni sassi traditori seminascosti). Un breve trattoin salita a piedi per risalire al Gembrè e poi rientro con gli sci lungo l'ampio sentiero.

Soleggiato e freddo

Partenza 8:45
In vetta alle 12:00
All'auto alle 15:00

Servono pneumatici invernali o 4x4

Che dire, sicuramente meglio la salita che la discesa! Comunque ottima giornata sugli sci