Punta del Rebbio : Da Bérisal per la Cresta SW

orlandin maurizio, Tiziano Ceresa, massimo calderoni, Cisco, e Andrea

snow_quantity: average

snow_quality: good

avalanche_signs: danger_sign

Da Bèrisal itinerario classico per il Rebbio seguendo abbastanza fedelmente la traccia del sentiero estivo fino alla Bortelhutten poi in direzione est verso il colle di quota 2986.
Fermati però a quota 2720 per il venir meno delle condizioni di sicurezza.

Coperto con buona visibilità fino a dove ci siamo fermati. Zero vento.
-13°c alla partenza attorno ai -10° sull'itinerario -14° dove abbiamo tolto le pelli.

La neve caduta negli scorsi giorni non è poca ma non è ancora sufficiente per una copertura totale.
Partiti con circa 30 cm di neve fresca, in aumento nella parte centrale dell'itinerario fino a 50/60 cm diminuisce un po' oltre la Bortelhutten per via dell'azione del vento.
Un po' di crosticina sulle dorsali e accumuli anche notevoli negli avvallamenti.
Molti assestamenti del manto su tutto l'itinerario.
A 2700 la neve iniziava a essere tanta e non molto stabile in più la visibilità molto scarsa ci ha indotto a girare i tacchi.

avalanches

Il manto nuovo non è ovviamente ancora stabile ed ha subito l'azione del vento anche se non tanto come pensavamo.
In ogni caso molti assestamenti sia spontanei che al nostro passaggio ci hanno indotto a muoverci con molta cautela.

h 8.00 dalla macchina
h 11.20 tolto le pelli
h 12.30 alla macchina

Siam partiti con l'idea di cercare un posto senza vento e ce l'abbiamo fatta!
Purtroppo però il tempo non è stato dei migliori con una costante copertura nuvolosa che però per fortuna non ha pregiudicato la visibilità, solo nella parte alta dove la copertura si è fatta più densa e ci ha indotto a tornare.
La neve in discesa ci ha dato soddisfazione fino a circa 200 m sotto la capanna con una bella polvere leggera tutta da godere.
La polvere continuava anche sotto ma non essendoci fondo il rischio di toccare sassi, rami ed erba è molto alto.

L'idea di partenza non era il Rebbio ma siamo entrati nella zona con l'idea di decidere al momento dove dirigerci a seconda delle condizioni, sarebbe stato un bel colpo se fossimo arrivati in cima ma non era oggi la giornata ideale, peccato sarà per un'altra volta!

Immancabile un pasto caldo alla locanda della Dogana Italiana, il gestore quest'anno purtroppo non vede molti sci alpinisti ma sa di poter contare sul nostro passaggio!! :))