Monte Pelato : Versante NW - da Pattemouche

snow_quantity: good

snow_quality: average

surlyswiss

Come da relazione.
In discesa, invece, ho sciato il vallone che scende pressoché parallelo a quello di salita, ma spostato più verso la testata delle Val Troncea. Dopo circa 300 metri di discesa, con un traverso ho riguadagnato i pendii sommitali il bosco.

Gran bleu. Vento leggero da N.
Temperature invernali, nella norma per il periodo.

Buon innevamento in val Troncea.
Nonostante prima il caldo subito dopo natale e poi il vento subito dopo capodanno, la neve si è mantenuta farinosa sino a poco sopra della fascia del bosco. In campo aperto, invece, sono presenti sastrugi da vento di dimensioni importanti, alternati a placche lisce e portanti, ed a qualche valloncello o dorsale ancora in polvere.

4,30 sola salita.
Andatura super plaisir e lenta

Pulito.

Rifugio Troncea aperto. Ci sono passato in salita.

Per la mia prima volta in quel di Pragelato, considerato che ero rimasto senza compagni e che le altre gite che mi interessavo in Val Troncea comportavano un avvicinamento importante (oltre 12km di piano), tenuto conto peraltro che a parte una coppia, non ho visto nessuno in giro con le pelli, mi son lasciato sedurre dalla comodità di una traccia autostradale su questa classicissima.
Alla fine, una volta in vetta, al termine delle mia lunga pausa mi ha raggiunto un gruppo di ragazzi italo francesi, con i quali, abbiamo sciato il valloncello parallelo a quello di salita, ma traslato verso la testata della valle. Siam riusciti a tirare qualche bella curva in polvere; cosa che non mi è parsa vera in questa bizzarra stagione.