Monte Cinto / Cintu: Voie N depuis le Haut-Asco

{{ '2016-10-30' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

PD-     II

Paolo Servida, Elia Negrini, guida alpina della Valmalenco

Seguito dal parcheggio di Haut Asco l'itinerario descritto

Bellissima giornata autunnale, sempre sereno. Nel complesso caldo.

Buone. Sentiero pulito, in ottime condizioni.

h 7.00 sbarco dal traghetto
h 9.15 inizio camminata
h 12.30: Pointe des Eboulis
h 13.30: Cima (solo Elia)
h 16.30: parcheggio

Albergo di Haut Asco chiuso

Finalmente! Dopo anni che desideravo venire in Corsica fuori stagione, e dopo tutte le volte che ne avevamo parlato con Elia, questa volta si è presentata la congiuntura favorevole! Partiti da Colico alle 14.15, prima delle 19.00 siamo a Savona. Sosta per focaccia al Bar del Bucaniere a Vado, e poi il traghetto salpa alle 21.00.
Strana sensazione: sbarcati alle 7.00 a Bastia, si inizia a camminare dopo due ore in un ambiente di montagna "minerale", e in meno di 4 ore siamo oltre i 2500 metri...
Al parcheggio di Haut Asco solo 3 auto: un po' diverso dal ricordo che ne ho di 3 mesi fa, a metà luglio, in occasione di una deviazione esclusivamente turistica e automobilistica con la famiglia.
Bellissima gita, anche se un po' faticosa...peccato che la stanchezza e i crampi alle gambe mi abbiano fregato, cosi' mi sono fermato poco dopo la Pointe des Eboulis, e ho fatto dietro front, per non rischiare sorprese in discesa.
Elia è arrivato in cima, poi ci siamo ritrovati attorno alle 15.00, a q. 2100 circa.