Geisshorn: Arête SW

{{ '2016-10-30' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

PD     II

avalanche_signs: danger_sign

andreamilano, elke

Naters - Belalp. Fusshornbiwak. Driestgletscher. Sella 3.581 m.

Cielo terso. Forte irraggiamento solare nelle ore più calde.

Il primo giorno avvicinamento, da Belalp, al Fusshornbiwak - bivacco molto accogliente. Più o meno all'altezza del bivacco inizia l'innevamento.
Il giorno seguente abbiamo tentato l'ascesa al Geisshorn. Inizialmente c'erano ca. 20 cm di neve. A ca. 2900 m inizia il ghiacciaio. Sul pendio ripido che segue bisogna prestare attenzione ai crepacci, sono coperti da neve e non ben visibili. All'uscita dal pendio abbiamo contornato ad est uno sperone di roccia e siamo arrivati sul Driestgletscher. Con un'ampia curva si sale sulla parte alta del ghiacciaio - attenzione, un paio di crepacci belli nascosti dalla nevicata recente.
Ci abbiamo messo molto più tempo del dovuto, in quanto tutto l'itinerario era da tracciare (sul ghiacciaio ca. 30-40 cm di neve fresca). Giunti alla sella tra Rotstock e Geisshorn abbiamo deciso di rinunciare alla cima, per mancanza di tempo. Numerosi rumori di assestamento, nella parte alta fortunatamente non su pendenze che permettono valanghe. Nella parte bassa però qualche pendio che creava timori.

Rientro in tempo per l'ultima funivia da Belalp.

avalanches

Numerosi rumori di assestamento.