Rossbodenstock : Cresta N >> Versante NW - dall'Oberalppass con discesa su Andermatt per Schattig Site
{{ '2005-04-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2005-04-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

access_condition: closed_snow

elevation_up_snow: 2044 m

Paolo Belloni, io, Daniela, Patrizia, Assunta, Camilla, Monica, Mauro, Andrea, Alberto, Roberto, Gianni, Michele, PG, Carlo, Nicoletta e Federico

Tempo sereno con cielo terso ed aria limpida, caldo ma non eccessivo,vento praticamente solo verso la cima.

Nella prima parte della salita qualche tratto ghiacciato, poi rammollita ma "al punto giusto", sui 200 metri di ripido della parete N semplicemente perfetta! Sotto trasformata e sciabilissima. Purtroppo il caldo ha mangiato molta neve e gli ultimi 200 m di dislivello fino ad Andermatt ce li siamo fatti con gli sci in spalla.

[u]Quota della neve :[/u] Dalla partenza alla cima abbondante, circa un metro, solo nella parte bassa della discesa scarsa.

3h per la salita 5h in totale

[u]Impianti di risalita :[/u] Il treno da Andermatt all'Oberalpass costa 7,20 FrS ma per gruppi di più di 10 persone c'è una riduzione (un biglietto gratis ogni 10) cosicchè il prezzo per noi alla fine è risultato essere di 5,80 FrS.

Magnifica gita, panorama di prim'ordine, discesa entusiasmante. Da rifarsi in anni più ricchi di neve per arrivare fino alle auto con gli sci ai piedi!
Per chi proprio non volesse mettersi gli sci in spalla in discesa (come un paio del nostro gruppo) esiste la possibilità di prendere il treno alla stazione di Naetschen raggiungibile attraverso un ponticello sottostante un'evidente diga in prossimità delle baite di Schoni a quota 1888 m. Tenere presente che però in questa stazione si ferma un treno ogni ora. I biglietti si fanno in treno.