Grand Cornier: Arête SW

AD     III

height_diff: +1957 m / -223 m

glacier_rating: possible

Primo giorno:
Seguita la strada che lascia il centro abitato di Ferpècle fino a quota 1840m ca dove in corrispondenza di un bivio con un doppio divieto di accesso abbiamo lasciato la macchina (ampio spiazzo sotto i larici).
Da qui percorsi due tornanti asfaltati e poi preso il sentiero con indicazioni per il Bivacco col de la Dent Blanche. Questo percorso passa in corrispondenza di un alpe denominata Bricola che si supera sempre seguento il sentiero ben segnalato da ometti e bolli gialli. Una volta giunti sul ghiacciaio ci siamo tenuti sul bordo dx orografico di un grosso isolotto roccioso che taglia in due il Glacier de la Dent Blanche per evitare i grossi crepacci che lo tormentano.
Superate le rocce si viene depositati sui piani superiori del ghiacciaio e da lì a breve si è al colle de la Dent Blanche e all'omonimo bivacco.

Secondo giorno:
Dietro il bivacco si stacca subito la cresta SW del Grand Cornier, la primissima parte è una larga motta rocciosa che giunti al primo torrione 3792m diventa una vera e propria cresta. Non siamo andati oltre il primo torrione per troppo innevamento.

Primo giorno bello con nuvole sparse, notte completamente serena e fredda secondo giorno splendido.

Le recenti perturbazioni hanno lasciato il loro segno, mettendo una veste simil invernale a ghiacciai e montagne.
I primi sono resi in questo modo più infidi visto che le poche nevicate hanno coperto ma non chiuso molti crepacci rendendoli poco visibili.
Purtroppo la neve caduta, complice le coperture nuvolose e le basse temperature degli scorsi giorni non ha potuto compiere il ciclo di scioglimento e rigelo completo e pertanto sul ghiacciaio si affondava fino al ginocchio e sulla cresta che essendo piuttosto tortuosa e vede un po' tutte le expo la neve accumulata e instabile (anche più di 50 cm) non consentiva di proseguire in sicurezza e pertanto siamo tornati indietro.

Primo giorno
h 12.30 dalla macchina
h 18.15 al bivacco

Secondo giorno
h 6.30 dal bivacco
h 9.00 ritorno al bivacco
h 10.30 partenza dal bivacco
h 13.30 alla macchina

Bivacco splendido e ben tenuto, abbondanti le coperte e le stoviglie, manca però il fornello.

L'idea di partenza era fare la traversata S-N con discesa da pointe Bricola.
Purtroppo sapevamo fin da subito che le condizioni non sarebbero state perfette e ci siamo riservati di poter decidere in loco il da farsi.
Cosi è stato, la sera in bivacco abbiamo optato per un'andata e ritorno dalla cresta SW con facoltà di abbandono se la cresta fosse stata troppo innevata per proseguire come effettivamente è stato.
Ma non importa, una bella salita effettuata il primo giorno per raggiungere il bivacco (bellissimo e accogliente!) un'ottima compagnia e un'alba da mozzare il fiato in un ambiente super ripagano di ogni fatica e fanno dimenticare la delusione per la disfatta!

Il colle de la Dent Blanche è un punto di osservazione stratosferico, si passa dalla zona di Zinal con Zinalrothorn, Trifthorn, Ober Gabelhorn alla zona di Arolla e la sua Aiguille della Tsa o ancora più lontano Aiguille Vertè e il gruppo dell'Argentiére...insomma c'è modo di sognare e di studiare nuovi itinerari e nuove montagne da salire che sembrano (per fortuna) non finire mai! :)