Zinalrothorn: Cresta SE (via normale del Rothornhütte)

{{ '2016-08-07' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

dutur, con Demis, Marco Cipi, Jack e Balle

Saliti per la via descritta

Cielo sereno, caldo

Presente neve supra 3800 metri
Canale del Gabel innevato, placca Biner pulita. Parte superiore ghiacciata da percorre con prudenza.

ottimo

Il sentiero che porta al rifugio è comodo e permette di superare il considerevole dislivello (1600m) senza particolari fatiche.
Siamo partiti circa alle 4, in totale una decina di cordate.
Fino all'attacco della cresta si è saliti senza problemi.
La cresta è innevata e le cenge e i canalini presentano anche 20/25 di neve pressata.
Il canale era percorribile per tutta la lunghezza.
Facile il superamento del canalino del Gabel, pulita la placca Biner. Un po' di neve fino al Kanzel.
Abbiamo superato il Kanzel ed il blocco antistante sul lato destro. Un passaggio atletico facilitato da un cordino permette di superare un passaggio strapiombante (la volta precedente ero passato prima sul lato sinistro e poi al kanzel sul lato destro).
Effettuate varie doppie: 3 sui fittoni sotto il kanzel. Con una doppia di 30 m si arriva alla base della placca biner (attenzione al terrazzino innevato). Quindi 5 doppie nel canalino e una subito sotto (ci siamo aiutato con altre cordate utilizzando 3 corde per sveltire le operazioni). Infine una doppia porta alla spalla nevosa.

Durante la salita un solitario alpinista spagnolo è rimasto alto sulle placche a dx (guardando verso l'alto) del canalino. Ha prima perso la picozza e subito dopo è volato sulle rocce verglassate travolgendo la cordata di amici sotto di noi: sono riusciti ad arrestarne la caduta con grande prontezza evitando di scivolare a valle.