Weissmies: Via Normale per il versante NW

access_condition: snowy

lift_status: open

glacier_rating: possible

Partiti dal rifugio alle 3:40 dal Weissmieshutte saltando la colazione (4) per evitare code. A Hohsaas sbagliamo strada: giunti alla funivia, prendere verso sudovest, verso il rifugio, lasciarselo sulla sinistra e scendere sulla strada chiusa a sinistra dalle rocce e a destra dalla rete. Appena si arriva in faccia al ghiacciaio (poco prima noi abbiamo trovato macigni a sbarrare la strada, ma si passa agevolmente), lo si risale.
Alle 5:20 inizia la nostra salita, alle 7:45 in vetta.
Panorama eccezionale.
Discesa in 1h20 alla funivia, cercando di evitare il traffico di chi sale e di chi scende.
Condizioni buone, si passa sopra parecchi crepi e a fianco di altrettanti, sotto seracchi, ecc, ma per ora "sufficientemente" chiusi.
Però ragazzi..che fauna strana che si vede in questi posti.. Pure quello col cappello di paglia al posto del casco. Mi censuro.

Funivia 41CHF A/R, rifugio 65CHF MP, 6,5 CHF birra 0,5l.

Gente salita dalla cresta nord e tanti anche dalla sud.