Wasenhorn / Punta Terrarossa: Versante NNW con ripellata
{{ '2016-05-18' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Wasenhorn / Punta Terrarossa: Versante NNW con ripellata
{{ '2016-05-18' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: excellent

quality: medium

Rating

4.2
D

heights

elevation_max: 3245 m

elevation_access: 1960 m

height_diff: +1600 m / -1600 m

Access

access_condition: cleared

snow

elevation_up_snow: 1960 m

elevation_down_snow: 1960 m

avalanche_signs: no

participants

Save

route_description

In auto fino a Wase, sci ai piedi da subito sulla carrabile per Wintrigmatte e poi mulattiera che gira a N intorno all'Hohture fino alla conca di Alpji. Risalito al meglio il versante NNW evitando i pendii svalangati, prima stando nettamente a sx salendo, poi al centro e poi attraversando verso dx a q. 3000m circa verso l'ultimo ripido pendio, al quale si accede facendo 50m a piedi a 50°. Gli ultimi 200m si risalgono prima in sci e poi a piedi in diagonale verso sx, sbucando in cresta a pochi passi a NE dalla croce di vetta. Discesa per lo stesso itinerario partendo dalla vetta sci ai piedi, fino a 2100m circa, poi ho ripellato nella conca fino alla bocchetta q. 2400m subito a S dell'Hohture, per fare ancora qualche curva fino all'auto.

weather and conditions


Le nuvole sono rimaste confinate in Italia, gran bel sole a parte qualche velatura sottile. Qualche cumulo innocuo ha iniziato a stuzzicare la vetta a partire dalle 11 ma non è mai riuscito a svalicare. Zero vento al mattino, poi brezza fresca molto gradita quando è giunto il momento di ripellare.


Ottimo innevamento in zona, e ottimo rigelo. Biliardo fino a 2500m circa, buon grip in salita ed estasi in discesa. Restano ampi spazi non svalangati. Breve tratto di crosta nemmeno troppo fastidiosa verso i 2600m, poi alternanza di crosta portante e polvere stagionata velocissima su fondo duro, fantastica in discesa ma faticosa in salita (necessari continui cambi d'assetto). Ultimi 250m in alto ottima polvere assestata su fondo variabile, sicura e divertente in discesa. A piedi entra tutto lo scarpone, ogni tanto la picca tocca qualche pietra ma in discesa ciò non è un problema. Ripellata su pappetta scorrevole, infine ancora ottime condizioni nella conca di Ritze nonostante l'ora tarda (l'expo W aiuta).

timing

7:15 dall'auto, in vetta alle 11, di ritorno alle 12:45.

personal comments

Finale di stagione con un itinerario di gran livello, oggi in super condizioni. Ero partito con aspettative molto caute, anche se la foto di Dado vista ieri sera qui su c2c (grazie) confermava la mia intuizione e faceva ben sperare. Come spesso è successo quest'anno, sono stato graziato da una sciata da favola in pieno sole. Partire dalla vetta con gli sci era un piccolo sogno delle salite estive. Bello chiudere così, con una cima "di casa" raggiunta dal suo versante più affascinante.

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • fr
  • eu
  • en
  • ca
  • es