Granta Parei: dal Rifugio Benevolo per la Parete W
{{ '2016-05-15' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Granta Parei: dal Rifugio Benevolo per la Parete W
{{ '2016-05-15' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

candelaio, Sa2 Sez. Valmadrera

itinerario classico di salita, discesa per l'itinerario di salita fino alla Comba di Goletta poi alla ricerca di un canale relazionato vicino ad una palina segnavia, mai trovata!

Bello in generale fino al deposito, qualche passaggio nebbioso al momento della discesa, in rapido dissolvimento.

L'ottimo rigelo notturno ha permesso una progressione veloce seppur per buona parte dell'itinerario con i rampanti, consigliati almeno fino alla Comba di Goletta.
Lasciati gli sci al deposito, ramponi ai piedi, abbiamo risalito il pendio finale in ottime condizioni per la risalita a piedi (per un eventuale discesa sci ai piedi ci sono molti residui di scariche vecchie, e rocce affioranti nella strettoia-sconsigliata attualmente) per poi raggiungere la vetta scialpinistica di destra.
Discesa su ottima neve riportata su fondo duro fino alla Comba di Goletta poi firn duro simil pista mantenuto dal vento.
Dopo le varie vicissitudini: da primaverile a marcia fino sotto il Benevolo.

6.30 Le Refuge de Fond
15:30 Ponte sotto il Benevolo
16:45 Macchina

pulito

Bravo Mustapha molto cordiale disponibile

Secondo giorno in Val di Rhemes alla volta delle Grata Parei per la 2 giorni conclusiva del corso avanzato Sez. Valmadrera.
Salita da subito tecnica sopra il Rifugio de Fond che mette a dura prova pelli e rampant fino alla Comba di Goletta, dove ci attande un vento gelido a tratti fastidioso ma che aiuterà a mantenere a lungo neve.
Al deposito cambiamo assetto, ramponi e picca e raggiungiamo la vetta che presenta cornici non importanti.
In discesa abbiamo optato per scendere un canale che si imbocca presso una palina segnavia del sentiero estivo che dovrebbe depositare proprio sopra il ponte vicino al Benevolo.
Avendo errato l'ingresso, essendo scesi troppo, optiamo per tornare sui nostri passi per la via di salita con conseguente ripellata e discesa classica fino al ponte sotto il Benevolo.
Poi sci in spalla fino alla macchina per il sentiero estivo.
Bravi tutti