Chüealphorn: Da Sand per la Gletschtälli
{{ '2016-05-08' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Chüealphorn: Da Sand per la Gletschtälli
{{ '2016-05-08' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Elevation profile

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: some

condition_rating: excellent

quality: medium

Download track as

Rating

2.3
PD+

heights

elevation min/max : 1796 m / 3080 m

elevation_access: 1859 m

height_diff: +1220 m / -1220 m

length_total: 16.442 km

Access

access_condition: cleared

snow

elevation_up_snow: 2000 m

elevation_down_snow: 1900 m

avalanche_signs: no

participants

Giovanni Rovedatti, cami68, Nadia, Paolo e Giacomo

weather and conditions


dapprima beltempo, in seguito dopo le 11,30 ca, aumento dei banchi nuvolosi provenienti da S, che di tanto in tanto coprivano il sole e ci facevano un pò temporeggiare per aspettare la schiarita con migliore visibilità, però a parte questi attimi, visibilità in generale sempre buona e clima nella medie del periodo, un pò di favonio da sud.


condizioni eccellenti su tutto il percorso, con firn da sballo dai 2800m circa in giù, fino almeno a 2150m, da qui in giù abbiamo tenuto la sinistra orografica, con un lungo mezzacosta, per giungere con gli sci ai piedi fino a 1900m circa e con uno spalleggio minimo per raggiungere la macchina, 10 minuti circa. Con un po' di tecnica siamo riusciti a raggiungere la cima del Chüealphorn con gli sci ai piedi, in discesa abbiamo percorso il ripido canalino orientale di S5 di circa 150m di dislivello, a sinistra della salita classica prima di giungere sulla cresta del Chüealphorn, con pendenza a circa 45/50°. In salita una volta giunti al colle di 2865m abbiamo salito dapprima l'Augstenhüreli 3027m, praticamente pure lui con gli sci ai piedi, se non gli ultimi 5 m di dislivello. http://www.camptocamp.org/routes/53306/it/augstenhuereli-dalla-sertigtal

location | altitude | orientations soft snow total snow comment
alla partenza 0 cm in salita cominìca a 2000m dopo circa mezzora di spalleggio

timing

Partenza alle h.08,00 arrivo all'Augstenhüreli alle 11,05, sul Chüealphorn alle 12,10 e di nuovo alla macchina alle 13,55.

personal comments

Anche oggi fuga verso il nord delle Alpi alla ricerca delle schiarite, visto che per il sud delle Alpi davano cielo spesso nuvoloso e con poche schiarite.
In questa valle non c'ero mai stato, se non su alcune cime circostanti, ma con accessi diversi e devo dire chè è un gran bel posto e a parte i primi km di fondovalle il vallone che sale al Chüealphorn è molto bello sciisticamente, anche se i pendii in parte ripidi richiedono neve assestata. Oggi abbiamo avuto anche la fortuna di trovare neve primaverile tipo biliardo, che ci ha regalato una sciata da urlo!! Ottima compagnia, che ringrazio i soci di avere accettato la mia proposta di venire fin qui e devo dire che tutti i compagni alla fine erano entusiasti e ci siamo ripromessi che torneremo a fare qualche altra bella gita con gli sci.

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr