Cima di San Giacomo: per il Canalone San Giacomo
{{ '2016-05-07' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima di San Giacomo: per il Canalone San Giacomo
{{ '2016-05-07' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

andreamilano, Elisabetta

Dopo aver salito il Palòn il giorno prima, l'idea era quella di fare il Tresero. Cima già salita tre volte, ma che rifaccio con piacere per accompagnare un'amica che non vi è mai stata.
Ma la passione per gli sci è seconda solo alla passione per il bicchiere. Un ottimo Barbera d'Asti in caraffa mi fa compagnia nella serata al Branca, e dopo averne bevuto praticamente un litro, mi ritiro in branda leggermente gonfio.
Il giorno dopo non se ne parla di alzarsi alle sei e tutto viene rimandato alle 10. Quando ormai aravamo rassegnati a scendere al parcheggio, un cielo blu cobalto mi suggerisce che però val la pena (forse) di farsi un giro.
Quindi partiamo verso il Tresero più con l'intenzione di fare qualche bella foto che per la cima. Alla fine finiamo sul San Giacomo per la sua "via normale".
Tutto ben tracciato nell'omonimo canalone - ottimo l'innevamento - scenari bellissimi e con finale a piedi seguendo le tracce di qualcuno. In discesa siamo riusciti anche ad evitare la nebbia e l'opalescenza pomeridiana. Voto 10!!

Un grazie alla rifugista del Branca che ci ha lasciato fare colazione alle 9.30. Non avendoci visto prima ha pensato ce ne fossimo andati senza pagare.