Polluce: Parete W

4.3

elevation_up_snow: 2000 m

elevation_down_snow: 2000 m

giacomo clickalps meneghello, Ivan Rastelli

Dapprima soleggiato con aumento delle velature nel corso della giornata

La nevicata di inizio settimana aveva permesso i giorni scorsi di scendere la parete W del Polluce in ottime condizioni con probabilmente 20 cm di neve fresca come si vedeva dalle tracce lasciate che con il rigelo hanno reso il pendio irregolare. La neve lungo il pendio alternava tratti ghiacciati a tratti di leggera crosta ghiacciata superficiale, con diverse placche di ghiaccio sottostanti.

8:25 Cervinia
9:05 Plateau Rosà
10:00 Colle del Breithorn
11:30 attacco della parete W
12:20 in vetta
14:00 Colle del Breithorn
14:30 Cervinia

Salendo la parete W con i ramponi ci siamo subito resi conto che le condizioni non erano ottimali, per la presenza delle tracce vecchie rigelate e per l'alternanza di tratti di crosta superficiale gelata dove si poggiavano bene i piedi ma era inutile la picozza a tratti ghiacciati dove entravano poco più delle punte. Una volta in vetta abbiamo optato per la discesa con gli sci ai piedi dalla vetta e nel tratto sottostante ripido abbiamo cercato di stare fuori dalle tracce vecchie per scendere con molta attenzione e praticamente senza curve la porzione di pendio piu "liscia". Stando attenti ai tratti dove sotto i pochi cm di crosta si urtava direttamente con il ghiaccio sottotante. Peccato pensare che solo due giorni fa sarebbe stata molto più divertente e meno pericolosa.