Senggchuppa: Parete NE

4.2
D-

avalanche_signs: danger_sign

Save, Gianca, Franci, Fabri

Partito con un po' di anticipo sul gruppo, ho percorso la BreitsLoib per vedere se fosse possibile accedere all'anfiteatro del Fletsch a sx dei seracchi. Ho passato quasi 2 ore al De Zen aspettando gli altri prima e l'apertura del meteo poi. Alla fine abbiamo deciso di provare la Sengg, fermandoci a circa 3200m per insufficiente sicurezza del manto. Discesa per lo stesso itinerario.

Vento ben al di sopra delle aspettative. Arrivato in prossimità del De Zen si è pure chiuso e ha iniziato a nevicare. Verso le 10 si è riaperto ma il vento non è mai calato, anzi.

Sci ai piedi appena sopra la segheria (ancora per poco). Nella BreitsLoib ottimo rigelo. Al momento risulta molto ostico passare a sx dei seracchi, il De Zen rimane la via più logica alla Nordwand. La NE del Sengg è praticamente un'unica grossa placca di almeno 60cm...apparentemente stabile, ma non ci siamo presi rischi. Pendii sotto il De Zen di qualità variabile a causa del vento, qualche bolla di polvere alternata a cartone abbastanza sciabile. Sinceramente di polvere compressa ne abbiamo vista poca. Sotto i 2500 soffice risparmiata dal vento, sempre più pesante ma ben sciabile, un po' di colla solo sotto i 2000m.

avalanches

Il vento ha lavorato parecchio...

5 dalla segheria
8:15 al De Zen
10:05 ripresa la salita
12:15 di ritorno

Peccato per l'occasione persa al Fletschhorn. Sinceramente con tutto quel vento non avrei mai detto che ci fossero le condizioni, e invece...vacci a capire.
Complimenti ai tre per averci provato nonostante tutto.
Late is the new early ;)