Piz Corvatsch : alla quota 3238m, da Sils-Maria per Furtschellas e il vallone NW
{{ '2016-04-12' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.1
PD+

lift_status: closed

avalanche_signs: no

Gianluca Moroni, Alessandra e Nadia.

poco nuvoloso / nuvoloso. Vento nullo. Temperature leggermente inferiori alla media del periodo. Visibilità ottima.

qualità neve.
Dalla vetta fino a 2900 m circa; neve compattata con due dita di polvere superficiali (al limite dell'utopia...).
Poi fino a 2650 m circa; neve trasformata, leggermente "rinvenuta"... :-)
Sotto tale quota; neve morbida con dei tratti di puro "firn"! Facilissima e divertente da sciare.

innevamento inferiore alla media.

sola salita; ore 3.45

Idea nata durante la salita al Chüern di venerdì scorso. Le condizioni dell'itinerario sembravano buone... E così propongo la gita ad Alessandra (a cui si aggiungerà poi anche Nadia). Son le sette e mezza quando ci avviamo dal solito parcheggio della Resgia. Il tempo non è per nulla male (le previsioni erano un po' incerte in effetti) e la neve è perfettamente rigelata. Dai, come inizio è promettente! Senza storie la salita per piste a Furtschellas. Breve discesa e... via ad imboccare il ripido vallone che permette l'accesso al ghiacciaio posto nella conca superiore. Tutto intonso; non una traccia, nemmeno vecchia! Su neve da sogno percorriamo la vedretta che si lascia salire senza neppure un tornante! Pochi passi a piedi e siamo in vetta alla quota 3238 m! Su quell'alto pulpito ci vien spontaneo chiederci come mai questa montagna sia innominata. Belle forme, una certa imponenza e non ultimo un ghiacciaio tutto suo! Si, è vero, forse di toponimi ne abbiamo fin troppi... Fa nulla; per noi quella bella cima è diventata il... "Corvatsch Pitschen" ! Bhe; mezzogiorno passato. Ora di scendere! Andiamo così a cominciare la discesa più bella (per me) di questa breve stagione. 1650 m di dislivello, su neve ottima...

Per nulla male, l'esperienza "Corvatsch Pitschen" !