Colmegnone / Poncione di Laglio: da Carate Urio per la cresta S

{{ '2016-04-09' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Umberto Locatelli, Daniele, Paolo, Alessandro e Emiliano

Variabile con foschie alternate a cielo sereno.

Mulattiera a tratti scivolosa per via della pioggia della notte. Cresta asciutta e facilmente percorribile.

9.00 - 11.15 a San Bernando per la merenda

Ottima merenda all'agriturismo Roccolo di San Bernando con tagliere di salumi e caprini freschi

Un altro bel giro sulle montagne intorno al lago proposto da Daniele, che aveva fatto la cresta quest'inverno ed ha voluto riproporre a me e ai suoi amici varesini di Hikr questa bella salita. Prima volta per me sul Colmegnone, da cui si gode una magnifica vista sul lario e, in giornate serene, su tutto l'arco Alpino. Sul rientro sosta ai Monti di Carate dove ci siamo intrattenuti con i soci dell'Associazione Pro Monte di Carate, impegnati nella pulizia della mulattiera in vista di una gara di corsa, che ci hanno invitati a bere qualche bicchierino nella loro bella locanda.