Corn da Camp: per la Val Mera e discesa dallo Scispadus

{{ '2016-03-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.2

avalanche_signs: recent_avalanche

candelaio, peppo, pol, dindo

abbiamo seguito l'itinerario classico, a quota 2358 siamo saliti prima da un canalino sulla dx N, che evita di perdere dislivello per effettuare il semicerchio indicato sulle carte, successivamente abbiamo ripreso l'itinerario descritto nei pressi del lago da Roan. Consiglio, se in condizioni, di proseguire lungo il canale sempre in direzione N, più diretto.

Tempo velato e ventoso il mattino alle 6.30 a Sfazù, vento in aumento lungo la Val Mera e sulle dorsali.
Verso le 10.30 vento in diminuzione sole, poi caldo.

Neve dalla macchina, solo un togli e metti lungo la strada verso il Rif. Saoseo.
Il vento da moderato a forte e la velatura solare ha mantenuto il manto nevoso molto duro e la nevicata della notte si è accumulata nelle conche a causa dell'azione eolica.
Le dorsali presentano una marcata erosione segno caratteristico di questa staglione.
La cresta è tracciata e innevata.
Il canale dello Scispadus è sufficientemente innevato per essere percorso completamente con gli sci.

6'30 sfazu
11'30 vetta
13'00 rifugio Saoseo

pulita

Rifugio molto bello e gestori molto cordiali.
P.S. se qualche anima pia capita in zona avrei da fare ritirare una cosa al rifugio.

Bella gita che presenta uno sviluppo piuttosto marcato, mentre salivamo ho pensato più volte che se non fosse spuntato il sole in maniera decisa ci saremmo giocati la discesa dallo Scispadus.
E invece ecco che all'arrivo sul ghiacciaio Vadreit da Camp il vento cessa e splende il sole che fa remollare i pendii a Est.
Giunti al colle di ingresso decidiamo di rimandare alla prossima volta la cima alpinistica per non fare "scappare" la neve.
Il canale è ripido i primi metri ma sempre molto agevole.
Poi firn perfetto sul conoide e sui successivi pendii, molle ben sciabile in basso.
Consigliamo quando si arriva in vista del limite boschivo di eseguire una sorta di giro orario sulla dorsale e ricongiungersi alla traccia di salita nei pressi dell'alpe Camp per evitare di imboscarsi.