Presanella: Couloir dell'H al Monte Nero

D+     III

elevation_access: 2000 m

Roberto Pozzoli, mattia citterio, Loris

Bello

Canale un po' magro: primo salto ghiacciato poi buona progressione su neve con qualche altro punto su ghiaccio e misto divertente (su L2 anziché procedere su neve a destra sulla sinistra si trova del buon ghiaccio e neve dura). Il masso incastrato è completamente privo di ghiaccio (a furia di ripetizioni si sta consumando...)

5.45 dal Bivacco Segantini
12.30 fuori da canale
16.30 all'auto

Parte finale della strada abbastanza dissestata

8 letti comodi e tavolo, un po' sporchino ci fosse una scopa si potrebbe dare una pulita.
Era anche aperta una cameretta al secondo piano con altri 8 posti.

Bella salita, siamo saliti la sera prima al bivacco, inaspettatamente vuoto (solo 1 guida in attesa di cliente presente), poi sono giunti altri 4-5 in tarda serata.
Tutto ok fino all'attacco, si risale il vallone al centro evitando di seguire i bolli della normale alla Presanella (da fare al ritorno).
Poco sotto la parete del Monte Nero ramponiamo ed iniziamo la salita: solo una cordata davanti a noi, altre cordate su Rolling Stones, Diretta Solitudine, Clean Climb.
Nella discesa dalla bocchetta di Monte Nero abbiamo fatto una doppia da 30m (non indispensabile) per superare senza rischi un punto con i cavi coperti, si giunge alla sosta successiva e di qui a terra in sicurezza.
Complimenti a Mattia che ha tirato tutta la via