Monte Bianco: per il Col du Midi, Via dei 3 Monts

{{ '2015-08-30' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

luca colombo, chiara

Saliti e scesi per il percorso indicato

Notte serena di luna piena, giornata calda, senza una nuvola e senza vento…insomma SPLENDIDO!

• Col du Midi parzialmente ghiacciato, ma grazie alle corde fisse ci si assicura bene. In discesa possibile fare doppie

Per il resto niente da segnalare, via in ottime condizioni

1.50 Cosmiques
3.40 Spalla del tacul
5.00 Col du Maudit
7.30 Cima
13.30 Aiguille du midi

57 € A/R Chamonix - Aiguille du Midi

Serivzio onesto
65 La mezza, 42 bed and breakfast

Meglio di così non si poteva ottenere!

Unica nota stonata…Non voglio fare il bigotto, non sono contrario ad impianti di risalita, anche le persone normali hanno diritto di godere delle montagne. Però l'Aiguille du Midi è uno schifo! Lasciando stare lo scempio di sventrare una montagna (altri hanno fatto in egual modo), ma ridurre l'arrivo di una funivia ad una via di mezzo tra disneyland ed un autogrill mi pare eccessivo!
Settimana scorsa era a Punta helbronner e l'impianto nuovo è stato realizzato nella stessa ottica; però almeno hai ancora la sensazione di essere su un impianto di risalita e non su un'attrazione turistica! Non è possibile che per prendere la funivia del ritorno una sia obbligato a passare per il negozio di souvenir, manco fossimo in autogrill!
E in tutto ciò, noi alpinisti, per accedere al paradiso fuori, dobbiamo cercare un buco nella galleria, poco segnato, scavalcare una recinzione ed uscire…con i turisti panzoni che ci fanno le foto come fossimo allo zoo!
E' triste vedere come siano riusciti a 3700 metri in uno dei posti più belli del mondo a far sentire più a suo agio una con tacchi e pelliccia di un povero cristo con ramponi e picozza!