Gwächtenhorn (Susten): Via Normale

avalanches

alcuni piccoli scivolamenti di superficie sulla Parete NE verso i 40°

5,15-9,15 salita
10,00 -12,00 discesa con sosta alla Tierberglihutte

Buona la prima vera esperienza di gruppo con accampamento serale.
Arriviamo al Susten quasi a notte dove è tutto sereno mentre le nuvole attorniano l'Oberland Bernese con degli spettacolari lampi.
Complice l'apertura anticipata, mai trovata così tanta neve sul passo.
A Steingletscher i vari cartelli ovviamente vicino all'albergo segnalano camping verboten (Vietato) ma poi quando sali dalla stradina ti accorgi che è un divieto su cui soprassiedono un po' tutti con tantissime auto , camper e tende. La luna che appare nella notte rende tutto surreale.

Il mattino ci svegliamo al primo chiarore e poco dopo le cinque siamo in salita, e dopo qualche sguardo alle nubi minacciose , queste si dissolvono , Giorgio e Maria Grazia proseguono per il Sustenhorn come tanti altri, mentre noi vedendo la stupenda parete est del Gwächtenhorn che sembra in condizioni non vogliamo farcela scappare e così saliamo praticamente in solitudine ed alle 9 di mattina siamo già in vetta, certo non panoramica come il Sustenhorn ma sempre in uno stupendo contesto.

In discesa inizialmente tastiamo la verticale (50°) parete est ma la neve non ci convince ed allora "ripieghiamo" sulla NE (40°) comunque sempre dalle stupende pendenze che permettono di divertirsi anche sulla neve marcia, salvo il distacco di alcune piccole di slavine di superficie.
Poi breve risalita senza pelli alla Tieberglihutte e giù sulla stupenda discesa Nord che troviamo in condizioni eccezionali come mai fatta da cima a valle poi anche nel video si può capire meglio, e così chiudiamo il giro ad anello fino all'auto.

TENDENZA: bisognerà vedere le piogge di questi giorni quanto danno faranno, eventualmente si potrà scendere dalla classica via di salita dal Ghiacciaio che a parte i seracchi non offre certo le pendenze ed il divertimento della Tierbergli, comunque credo ancora 1-2 settimane

VIDEO con circa 50 secondi di panoramica