Aletschhorn: per la Parete Nord e la costola alla q. 3718m (Haslerribbe)
{{ '2015-05-12' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Aletschhorn: per la Parete Nord e la costola alla q. 3718m (Haslerribbe)
{{ '2015-05-12' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

AD+     II
3.2

height_diff: +1900 m / -2800 m

AG

Si attacca la parete a quota 3000m circa a sinistra delle rocce seguendo un pendio tagliato da un crepaccio, che sale verso destra a monte della prima seraccata. Si prosegue poi direttamente sulla verticale con pendenze attorno ai 45-50° superando un ultimo crepaccio a circa metà della parete e si perviene alla costola rocciosa nel punto in cui si assottiglia e la si segue fino alla punta quotata 3718m.
Si prende quindi la via normale di salita alla vetta che sale dal Mittelaletschbivak.
Difficoltà AD+
Considerare 1,5h per l’attacco dalla Konkordiahutte mentre dall’Hollandiahutte si arriva con una breve discesa, dall’attacco alla vetta considerare 4,5-6h.

Bibliografia: The 4000m Peaks of the Alps – Selected Climbs (Martin Moran – The Alpin Club)

Bello e caldo

Si sale agevolmente su neve compatta, crepacci ben chiusi, solo l’ultimo risulta un po’ aperto ma facilmente superabile. Siamo stati sul limite sinistro della costola di misto perché la progressione risultava più agevole e facilmente proteggibile con viti (fatti 100m in conserva protetta dove affiorava un po’ di ghiaccio con alcuni tratti un po’ più ripidi).
Ottime condizioni anche per il resto della salita all’Aletschhorn, abbiamo salito l’antecima di quota 4087m con l’ultimo tratto ripido a piedi, evitando di tagliare a sinistra per timore di trovare traversi difficili, invece abbiamo seguito questa alternativa in discesa risultata molto agevole.
Discesa per il Mittelaletschgletscher su neve perfettamente remollata (ore 10) e bellissimi pendii da sciare. Ghiacciaio chiuso sulla linea di discesa. L’ultima parte su neve sfondosa prima di raggiungere l’Aletschgletcher, che oramai è quasi in veste estiva e richiede un po’ di attenzione.
Risalita a Biel quasi tutta sci ai piedi, e discesa sulle piste a Bettmeralp con qualche breve tratto a piedi.

Konkordiahutte 4.00
Attacco 5.10
q.3718 7.30
Aletschhorn 9.25
Bettmeralp 13.45

A mio giudizio, questo itinerario quando in condizione è una valida e remunerativa alternativa di salita con accesso dal versante nord.

Scendendo dall’Hollandiahutte il giorno precedente mentre andavamo al Gross Grunhorn abbiamo avuto conferma delle nostre aspettative e la parete si presentava ben innevata, così abbiamo potuto chiudere con soddisfazione una bellissima traversata.

Rientro a Iselle con comodo treno che parte proprio sotto l'arrivo della funivia