Passo di Mello & Passo Sissone per la Vedretta del Disgrazia

Passo di Mello & Passo Sissone per la Vedretta del Disgrazia
{{ '2015-04-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

height_diff: +2000 m / -2000 m

CILLO

Dopo aver raggiunto la base della parete rocciosa che conduce al passo di Mello mi abbasso di circa 300 metri e ripello traversando verso N fino alla vedretta di Sissone che risalgo integralmente fino alla parete rocciosa che porta al passo Sissone. In discesa ripiego verso S fino ad imboccare nuovamente la val Sissone salita in mattinata.

Soleggiato

Dal parcheggio al Pian del Lupo spallo per 5 minuti poi neve continua fin nei pressi dell'alpe Laresin. Messi gli sci in spalla seguo il sentiero estivo che si addentra in val Sissone per 15 minuti poi mi abbasso una cinquantina di metri al torrente dove c'è abbastanza neve per rimettere gli sci. Da qui neve dura fin quando raggiungo la zona già scaldata dal sole (quota 2200 m). Parto da solo ma davanti a me ci sono altri 7 skialper che vanno nella stessa direzione. Dai piedi del passo di Mello bella sciata su neve dura che molla il giusto per circa 300 metri. Rimesse le pelli risalgo una ripida morena e poi traverso con una lunga diagonale in leggera discesa verso N fin sotto la vedretta del Sissone. Qui il sole scalda già parecchio e sudo 7 camice per superare i numerosi dossoni che mi portano ai piedi della parete rocciosa del passo Sissone. Il gruppo del Bernina è già immerso nella nebbia, qui in vece il sole la fa ancora da padrone. Gran bella discesa su super firn sui dossoni superiori e lungo un bel valloncello scoperto mentre salivo. Arrivato al torrente non risalgo più al sentiero estivo ma proseguo lungo l'alveo fino ad una briglia spallo per 2 minuti poi ancora sci fino a Laresin. 5 minuti a piedi e sci fin quasi alla macchina.

Chiareggio - Pian del Lupo 10 cm
Inizio canalone per il passo di Mello (m 2000 circa) 50 cm

7.30. Alle 9.30 al passo di Mello. Alle 10.45 al passo Sissone

Strada ben pulita fino a Chiareggio

Gran bella gita in ambiente scarsamente frequentato. Anch'io era la prima volta che salivo al passo Sissone e sono rimasto molto soddisfatto dell'itinerario.