Anello: Finalspitze da NE + Similaun da NW + Saykogel da S

elevation_access: 2011 m

elevation_up_snow: 2011 m

elevation_down_snow: 2011 m

giacomo clickalps meneghello, Cai Bormio

Si tratta di un itinerario ad anello da effettuare in 2 giorni.
Partenza da Maso Corto si risalgono le piste e successivamente rimanendo sotto al rifugio Bellavista si guadagna il fondovalle per poi risalire il ghiacciaio fino alla spalla della Finalspitze che si raggiunge a piedi dalla cresta NE (AD-/S2). Da qui si raggiunge la Simillaun hutte e la vetta del Similaun dalla normale. Pernotto alla Similaunhutte e successivo rientro passando dalla cima del Saykogel ( che si raggiunge dalla facile e breve cresta S una volta raggiunto lo scollinamento ). Il Saykogel si raggiunge rimontando i pendii E dal fondovalle che porta al Martin Busch Hutte dalla Similaun hutte. Dal Saykogel si discende il pendio opposto (O) e si raggiunge il ghiacciaio e la via di salita.

Per maggiori informazioni: www.lemontagnedivertenti-diario.blogspot.it/2015/03/alpi-venoste-finalspitze-m-3516.html

Venerdi bufera, sabato soleggiato, domenica variabile. Per tutti i 3 giorni fortissimo vento da N con raffiche a oltre 100 km/h. Alcuni tratti nel ghiacciaio erano discretamente riparati, creste e bocchette invece risultavano i punti più sottoposti al forte e a tratti insostenibile vento.

Neve ventata ovunque a causa dei 3 giorni di forte vento da Nord persistente con raffiche a oltre 100 km/h.

Rifugio Bellavista ottimo , Similaun hutte meno confortevole.

Dopo la giornata di Venerdi che ci aveva riservato solo bufera di vento fortissimo e una notte passata in mansarda del rifugio con il vento a 100km/h che non hai mai smesso di sferzare un attimo i suoi colpi, sabato è tornato il sole. Nonostante il vento persistente e fortissimo siamo partiti con alto morale, almeno io, e dopo una breve discesa dal rifugio portandosi a fondo valle si procede in piano dentro lo stesso in direzione NE per poi rimontare i pendii alla nostra destra nel punto piu agevole saltando sul ghiacciaio. Dopo aver attraversato tutto il ghiacciaio con pendenze molto moderate abbiamo puntato la spalla W del Finalspitze ( Punta di Finale 3514m ) lasciando poco piu a sinistra la bocchetta per scendere verso la valle del. Lasciati li sci appena sotto la spalla procediamo con ramponi e picozza risalendo nonostante il forte vento. Il tratto finale è il più delicato e dal sapore più alpinistico di alta montagna grazie alla scenografica presenza di grosse meringhe da vento. Ripresi li sci, breve sosta alla piramide di Oetzi, l'uomo del Similaun, e poi giù fino al fondovalle. Qui abbiamo ripellato per raggiungere la Similaunhutte dove abbiamo alleggerito lo zaino e siamo ripartiti per la vetta del Similaun. Risalito il facile ed ampio ghiacciaio abbiamo lasciato gli sci direttamente alla base della Cresta W a causa del forte vento che non permetteva di risalirla in sicurezza sci ai piedi. Sfidando il vento eccoci in vetta dove stranamente esso è cessato, per lasciarci fare con calma le foto panoramiche e aspettarci poi con simpatia all'inizio della discesa.
Dopo il pernotto alla Similaun Hutte il 3° giorno abbiamo deciso si effettuare una variante raggiungendo la cima del Saykogel (m 3360) dai pendii E del fondovalle che porta al Martin Busch hutte e da qui ridiscendere a O verso il ghiacciaio ricongiungendosi con la via fatta all'andata fino alla macchina evitando solo i 50mt aggiuntivi di salita al rifugio Bellavista rimanendo nel fondovalle.
Thanks #mello's #skitrab #tr2attacks

Per maggiori info il report completo: www.lemontagnedivertenti-diario.blogspot.it/2015/03/alpi-venoste-finalspitze-m-3516.html