Pizzo Tignaga: da Carcoforo

hut_status: closed_hut

avalanche_signs: recent_avalanche

Dado, Gabri e Pier

Partiti da Carcoforo e percorso la mulattiera fino quota 1500 metri circa dove abbiamo messo gli sci.
Passato il rifugio abbiamo proseguito fino al fondovalle prima di salire sulla sinistra al Pian delle Rose, poi fino all'imbocco del canalino che porta alla cresta.
Percorso la cresta fino in vetta, ridiscesi e dal rifugio siamo stati sul versante NW arrivando fino quasi alla macchina sciando.

Sereno con un leggero vento sulla cresta

Partiti a piedi e messo gli sci appena dietro la cappelletta sulla mulattiera a quota 1500 metri circa.
Buon rigelo notturno. Sui versanti W alle 10:00 circa la neve era ancora dura mentre sui versanti E e S cominciava già a smollare.
Pendio sotto il canalino che porta alla cresta tutto svalangato tranne un corridoio sciabile.
Canale da ramponi nella parte bassa mentre da da 1/4 in su lo scarpone entrava tutto nella neve.
Sulla cresta si sprofondava fino sotto il ginocchio.
In discesa sui versanti W neve ottima, primaverile. Sui versanti e e S si crosta non portante.

7:20 dall'auto, in vetta ore 11:10, alla macchina ore 13:00

Rifugio quota 1637 metri chiuso con parte invernale aperta.

Una zona molto bella con pendii fantastici!
Mi è piaciuta molto come gita perchè c'è stata anche una parte alpinistica!
Panorama in vetta molto bello!