Corni di Bédole: Dal Passo del Tonale con discesa per il "Pisganino"
{{ '2015-03-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Corni di Bédole: Dal Passo del Tonale con discesa per il "Pisganino"
{{ '2015-03-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Riccardo Ugo, Gita fatta con ex allievi del corso SA1 2015, ma in particolare con il mio secondogenito di [b]10 anni Andrea[/b], che si è comportato egregiamente (anche se non siamo arrivati in vetta :) ), sia in salita che in discesa.

Sereno senza una nuvola fino al primo pomeriggio, poi qualche banco sulle cime più alte.

Partiti dalla cabinovia da Ponte di Legno, per salire con gli impianti fino al Passo Presena 2997m.
Neve rovinata dai diversi passaggi fino a poco sopra il lago Mandrone.
Pellata fino al Passo del Lago (o di Pisana), per poi cominciare la discesa sulla Vedretta di Pisgana, fino al tornate della Statale che sale al Tonale.
Neve polverosa in alto sulla vedretta con [b]sciatta da urlo[/b], poi sotto i 2.000m divenuta pesante e difficile.
Sulla stradina, che arriva alla pista che scende del passo del Tonale, fra pochi giorni, alcuni passaggi nel bosco finale, saranno da fare a piedi, visto che sono davvero pelati.

Ho usato l'APP TabaccoMapp con la cartina della zona (W12K), che mi dava la mia posizione sulla carta al 25.000 tramite iPhone: comodissima!