Pizzo Ragno: per la Valle del Basso e il versante S
{{ '2015-03-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Pizzo Ragno: per la Valle del Basso e il versante S
{{ '2015-03-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

tolo_68, Da solo, incontrati alla partenza Andrea e Giuseppe con cui ho condiviso tutta la gita

Come da descrizione

Sereno, 0° alle 7.00 a Patqueso, caldo già dalle 09.00 sui pendii esposti a sud , un po' + fresco dai laghetti Geccio con leggera brezza da nord. Foschia verso sud con cappa sulla pianura, limpido verso le alpi

07.00 da Patqueso, di ritorno alle 14.00

La strada per la valle Loana è perfettamente pulita fino a Patqueso e oltre, ma non so dire se è transitabile fino al termine. Una nuova strada sterrata per i lavori di costruzione di centaline elettriche collega la strada della val Loana alla valle del Basso. La neve è stata spazzata per consentire il transito dei mezzi e attualmente si presenta con fondo a tratti con ghiaccio. L'abbiamo utilizzata al ritorno per risalire alla macchina. Circa 15' di percorso a piedi con gli sci nello zaino

Un gran "gitone", forse un po' snobbato per il tratto di discesa iniziale e al ritorno di risalita. Condizioni ottime per questa gita oggi. La neve si presenta con il giusto processo di fusione e rigelo che ci si aspetta dopo due settimane di bello a queste quote e esposizioni nel mese di marzo.
Un unico tratto nella faggeta tra all'Erta e Al cedo si presentava con neve già morbida in salita e sfondosa in discesa , ma date le pendenze abbastanza ripide lo si è sciato comunque bene.
Il resto della salita con neve con buon grip per le pelli anche sulla pala finale.
Discesa super tutta su moquette a pelo lungo.
Durante il viaggio in macchina questa mattina pensavo che mi sarei trovato su questa gita completamente solo dato il giorno feriale e il tipo di gita abbastanza lunga e articolata . Invece già al posteggio è arrivato Andrea con cui abbiamo deciso di partire insieme in discesa senza pelli per la valle Del Basso e tre quarti d'ora dopo, circa all'alpe Erta, ci ha raggiunto Giuseppe.
Solo noi tre su questo itinerario oggi.
Abbiamo fatto tutta la gita insieme e colgo l'occasione per ringraziarli e salutarli nuovamente e rinnovare gli auguri a Giuseppe per i 50 anni.