Monte Lavazza: da Carona per la Malga Dosso

Monte Lavazza: da Carona per la Malga Dosso
{{ '2015-02-20' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

D- / S3

avalanche_signs: danger_sign

Giovanni Rovedatti, Enrico (Beno).

Bel tempo, con foschia in graduale avanzamento sul fondovalle dal tardo pomeriggio, in quota sempre limpido fino alla fine della gita, clima gradevole per la stagione.

generalmente buon innevamento, anche perchè noi l'abbiamo fatto venerdì con il bel tempo e poi sabato e domenica notte è ancora nevicato abbondantemente e la situazione sul fronte innevamento sarà ancora migliorata. Durante la nostra discesa nel bosco dove la vegetazione era più fitta si toccava qualche sasso. Siamo scesi nel canale NW con buona sciata, anche se nella parte mediana qualche ontano non erano ancora completamente coperto.

buon innevamento fin dalla partenza 40 cm

avalanches

Solo gli ultimi metri prima di raggiungere l'anticima N il manto nevoso era un po' meno stabile con qualche piccolo segnale di allarme, per il resto nessun problema.

partenza da Carona alle 14,35, arrivo in cima alle 17,20 e di nuovo alla macchina alle 18,05

parzialmente ghiacciata, consigliate gomme da neve e catene al seguito.

oggi viste le previsioni meteo per il WE che danno brutto tempo tutto il sabato e parte della domenica mattina, anticipiamo un'uscita scialpinistica con una bella giornata di sole e dal clima gradevole, in un posto di Alpi Orobie che non ero mai salito con gli sci da questo itinerario, anche se il Monte Lavazza lo avevamo fatto diversi anni fa circa 25, in autunno dalla Val Belviso, in una splendida giornata.
Poche volte mi è capitato di essere in giro con gli sci se non su nei rifugi, a vedere a tramontare il sole e con un'ottima luce serale per fare foto, comunque oggi son ci son riuscito.
Durante la discesa ho avuto un piccolo um iprevisto con l'attacco da sci, la talloniera prataticamente l'ho fatto scoppiare facendo saltare le viti che tengono i ferretti dell'aggancio a circa 2/3 di discesa, ma senza problemi son riuscito ad arrivare ugualmente alla macchina, anche perchè la neve era bella e non mi sbilanciava la sciata.