Monte Generoso: dalla Val di Muggio per la cresta SSE

{{ '2015-02-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

1.3
F+

tolo_68

Qualche velatura fino alle 10.30 poi blu fisso, caldo. Piacevole brezza + fresca in cima

Poca neve fino a quota 1200 dove comunque l'itinerario offre la parte meno piacevole da sciare. Dai 1200 tanta neve, umidificata data l'esposizione complessivamente sud, ma ben sciabile. Polverosa fredda solo sulla cresta dai 1600 metri fino in cima. In discesa sciato fino alla strada sui pascoli ripidi ma qui come capita di solito è quasi sci d'erba.

10.20, di ritorno 12.20

Salendo da Chiasso lavori con semaforo a Morbio inferiore e superiore. A scudellatte cartello con divieto di transito verso Roncapiano consentito solo ai confinanti. Io sono passato lo stesso in macchina e ho chiesto a un local che mi ha detto che i lavori ( vedi teleferica per trasporto materiale per nuovo ristorante vetta) non sono ancora in pieno svolgimento per cui per adesso non c'è problema.

Una volta all'anno non può mancare questa gita, la + vicina possibile da casa mia. In effetti qualche anno non l'ho potuta fare causa mancanza di materia prima , ma visto che è facilmente monitorabile da casa non mi sono fatto scappare l'occasione, complice il riposo dai turni al lavoro.
Bello-bello, bene-bene