Monte Seleron: dalla Val Lunga attraverso l'Alpe Canale.
{{ '2015-02-08' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Monte Seleron: dalla Val Lunga attraverso l'Alpe Canale.
{{ '2015-02-08' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Corrado Viganò, Il sottoscritto, Giovanni, Vittorio, Alfio, Fabio Soma, Serafino, Fabio Allievi, Egidio

Sereno con forte vento da NE sulle creste

La nevicata in settimana ha portato un buon apporto coprendo tutte le vecchie tracce. Ottimo innevamento su tutto il percorso. Solo un po' di attenzione in discesa sulla parte di sentiero obbligato per qualche sasso affiorante. Neve varia da polvere a crosta ben sciabile a crostone pessimo (solo nella parte alta nel primo tratto di discesa). In discesa abbiamo seguito la traccia di salita anche nel delicato passaggio del sentiero sotto le baite dell'Alpe Canale. Ci siamo fermati al colle sotto la cima a causa del vento molto forte.

08.35 // colle sotto la vetta alle 10.40 // auto alle 12.00

Dopo Tartano strada innevata ma percorribile senza problemi con gomme termiche, catene o 4X4

Visto le previsioni, cercavamo un itinerario al riparo dal vento ed è andata piuttosto bene visto che il vento ha dato fastidio solo al colle sotto la cima dove ci siamo fermati. Salendo ci preoccupava sempre più l'infida crosta che incontravamo pensando alla discesa. Invece, a parte un centinaio di metri di dislivello nella parte alta davvero brutti, ne è venuta fuori una buona sciata su tratti di polvere e di crosticina ben sciabile e anche il bosco non ha dato problemi. Un "grazie" al nostro "caterpillar" Giovanni che ha tracciato da nuovo tutta la seconda metà dell'itinerario nel crostone.