Monte Lavazza: da Carona per la Malga Dosso

{{ '2015-02-07' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

CILLO, Lucio

avalanche_signs: no

Da Carona scegliamo inizialmente l'itinerario classico fin nei pressi di Prà di Gianni. Da qui invece del sentiero seguiamo delle tracce che salgono per un ripido pendio nel bosco fino a raggiungere una grande radura dove ci si congiunge con l'itinerario classico.
In discesa inizialmente seguiamo le tracce di salita fino al bosco, poi pieghiamo a sinistra lungo un bel valloncello con super farina. Rientriamo alla radura incontrata in salita. Poi discesa lungo il sentiero con non troppa neve…

Nebbia in basso, soleggiato e ventoso in alto.

All'inizio siamo immersi nella nebbia, ma fortunatamente seguiamo delle tracce fresche che ci conducono verso la meta. Al limitare del bosco usciamo finalmente dalla nuvole basse e il sole illumina l'ultimo tratto. Fin dove ci sono alberi troviamo neve bella e farinosa, invece sopra il vento ha già lavorato parecchio lasciando neve dura e sertugi.

Carona 20 cm
Malga Dosso 50 cm

Bella gita con super neve nella parte alta, purtroppo nel tratto in basso nel bosco non ce ne è tantissima e ogni tanto si tocca qualche sasso.