Monte Seleron e Cima della Sciura
{{ '2015-01-31' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Monte Seleron e Cima della Sciura
{{ '2015-01-31' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

avalanche_signs: recent_avalanche

raggiunto il Monte seleron per l'itinerario descritto, ridiscesi per il medesimo fino alle Baite a q1980m, ripellato fino alla Cima della Scura per la conca del Versante ovest e scesi per medesimo itinerario.

sereno con addensamento delle velature nel pomeriggio, poco vento in cresta e temperature nella norma

condizioni ottime in generale, buone al Seleron e più che ottime alla Scura. la neve ha fondo sin dalla partenza (alcuni cm di neve gelata di base), sopra i 1600m il manto migliora nettamente. bella polvere fino ai 2200m sopra il vento ha agito in alcuni punti specie la dorsale finale ma senza rovinare molto, intatta invece alla cima della Scura. alcuni sassi nella dorsale al Seleron.

baite q. 2000m c.a 120 cm buon innevamento. sopra i 2200 spessore irregolato dall'azione del vento

avalanches

ditacchi risalenti all'ultima nevicata: 1 lastrone sotto la dorsale del mt seleron 2 valanghe di piccole dimensioni molto superficiali nella conca della cima di scura, utili per una salita ragionata

strada con fondo innevato in Val Lunga

Giornatona all'insegna della bella compagnia della bella polvere e del divertimento. ci ritroviamo in tanti (noi) nell'itinerario meno affollato della Val Lunga (solo un altro gruppo di 4 persone). paesaggi superlativi e tracciato molto vario dai prati in partenza alla prima parte di sentiero "obbligato", al traverso fino agli ampii spazi scialpinistici finali! ciliegina sulla torta la cima della Scura con una ridiscesa di quelle che trovi solo nei sogni!

Il video di Valentino:

Commento di Giovanni; oggi ottima gita in Val Tartano in una delle zone meno frequentate della Val Lunga, infatti eramano solo noi e altri 3 che sono saliti solo al Monte Seleron dopo di noi. La Cima della Sciura l'ho salita per la prima volta sempre con gli sci nel lontano 01/01/1993 con Gianluca e Tarcisio, però in quella occasione eravamo saliti per il dossone W e scesi per il versante salito e sceso oggi, anche quella volta ho un bel ricordo ed avevamo fatto una bella sciata come quella di oggi.
Già alla mattina alla partenza tirava una strana aria fra i compagni di gita e ventilavano già di fare entrambe le cime e così è stato e li ringrazio di aver mantenuto questa promessa, altrimenti perdavamo la migliore discesa della giornata che è stata da 5 * almeno fino a 1800m circa, in seguito tratto di circa 100m di dislivello di ravanaggio Orobico, poi di nuovo divertente sciata per i prati sopra Sant?Antonio e dopo il traverso in leggera salita lungo la strada, anche gli ultimi ripidi prati sono stati goduriosi fino alla macchina.