Monte Spondascia & Cime di Campagneda per l'Alpe Campagneda

elevation_down_snow: 1950 m

avalanche_signs: no

CILLO, Sgabello

Dal parcheggio per l'alpe Campagneda seguiamo la stradina fino all'inizio dell'alpeggio, poi pieghiamo a nord e iniziamo a risalire verso la spalla rocciosa del Monte Spundascia. Facendo lo slalom a alberi e grossi massi riusciamo senza troppe difficoltà a vincere il costone roccioso. Da qui seguiamo l'itinerario classico che sviluppandosi su tre ripidi pendii porta alla spianata di vetta. Ridiscesi seguendo l'itinerario di salita fino a quota 2250 circa, poi,invece di tornare all'alpeggio di Campagneda, compiamo una lunga diagonale verso est transitando per una vallettina poco conosciuta fino a sbucare al lago Nero, ai piedi della salita per il passo di Campagneda. Dal passo seguiamo la facile cresta e in breve siamo in vetta alle più orientali delle Cime di Campagneda. In discesa sciamo lungo la ripida parete sud fino al lago nero poi per l'itinerario classico fino all'auto.

Dapprima nuvoloso poi soleggiato , ma con forte vento al passo di Campagneda

Dall'alpe Campagneda sul pendio per la spalla rocciosa troviamo neve a sufficienza e non togliamo mai gli sci grazie ad alcune manovre da equilibrista sulle rocce. Dalla spalla alla vetta molta neve, quasi tutta ventata: solamente sul primo pendio troviamo super polvere come non si vedeva da parecchio tempo. La discesa dalle Cime di Campagneda lungo il pendio sud avviene su neve dura ma ben sciabile.

8:30

Strada quasi completamente pulita ma con alcuni tratti ghiacciati: servono gomme invernali o catene

Bella gita in ambiente poco frequentato visto che la maggior parte degli escursionisti va al Pizzo Scalino