Cima di Erbea: dalla Capanna Albagno ed il Gaggio (2267)
{{ '2014-12-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima di Erbea: dalla Capanna Albagno ed il Gaggio (2267)
{{ '2014-12-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

condition_rating: poor

F     I

Mario Lepore

Soleggiato e ventoso

Neve dura o neve cartone. In prossimità della cresta, sotto il cartone, qualche piccolo accumulo di neve (30-40 cm) ben stabile.

12h00

La capanna Albagno é molto bella e curata. All'interno, non manca niente. Il Toi Toi all'esterno é un pugno nell'occhio, ma bisogna ammettere che é molto utile.

In mattinata sono prima salito al Gaggio in compagnia di un gruppo dell'UTOE molto simpatico e conviviale. Poi, nel pomeriggio, dopo essere ritornato alla capanna, sono andato alla Cima d'Ebrea.

C'é ben poca neve in queste vacanze di Natale.
Dalla capanna, si può proseguire senza sci e senza racchette. Al massimo si sprofonda fino al polpaccio dove il cartone non tiene. I ramponi mi sono stati utili per scendere il versante SW della cima d'Erbea.

Per salire alla cima d'Erbea, ho seguito il percorso del sentiero estivo fino alla cresta S, ripida, che ho risalito senza problemi. Per la discesa, ho optato per il versante SW, in neve dura rammollita facile facile da scendere, fino al sentiero estivo che poi ho seguito.

Una bellissima giornata di cui ho approfittato bene prima dell'arrivo del cattivo tempo previsto domani.