Cima settentrionale di Val Loga: salita dal bivacco Cecchini e discesa diretta nel vallone sotto il passo Zoccone
{{ '2014-12-24' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2014-12-24' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

elevation_access: 1905 m

elevation_up_snow: 1905 m

elevation_down_snow: 1905 m

avalanche_signs: recent_avalanche

Giovanni Rovedatti, cami68, Gabriele

nuvolosità alta estesa, che filtrava il sole e creava una luce diffusa, che a sua volta non permetteva un'ottima visibilità. Clima ancora mite, ma per poco ancora, assenza di vento, che per essere in Valle Spluga è abbastanza un evento raro.

Sciata buona, anche se a causa della visibilità non ottimale quando c'erano i cambi di neve, se non si era impostati più che bene nella sciata, si rischiava di sbagliare e cadere, ma proprio crosta insciabile , non ne abbiamo trovato, anche se da un report del giorno prima su ON Ice che affermava condizioni pessime, ma ci siamo guardati e ci siamo detti, ma perchè pessime, non sono poi così malvage queste condizioni di neve!

a Montespluga 40 cm e in Val Loga generalmente ottimo innevamento
oltre i 2600/2700m circa neve in parte ventata a causa della forte azione dei venti a queste quote.

avalanches

innevamento buono, solo 2 ruscelli che obbligano a fermarsi per essere attraversati, ma senza togliere gli sci. Sciata buona in generale, il tratto dal passo Zoccone fino a circa 2700m ci sono alcuni tratti ventati con possibili accumuli, fare iu po' di attenzione a percorrerli, nessun segnale di assestamento, sia in salita che in discesa.

partenza alle 10 arrivo in cima alle 13,20 e di nuovo alla macchina alle 14,50.

strada generalmente pulita fino in paese, anche se alcune piccole placche di ghiaccio ci sono.

Anche oggi belle gita nel suo complesso, siamo pure riusciti a fare la discesa diretta, che non sempre è fattibile, ma oggi il canalino non presentava nessun problema, anche se per quello che si poteva vedere durante la salita, avevo già scartato ogni dubbi sulla sua fattibilità.
Questa duscesa l'avevamo già fatta nel 2006 la prima volta, e quella occasione saliti e scesi dal medesimo itinerario per il dubbio se si passava o no dal canalino, oggi invece l'ho voluta fare in traversata, che nessuno dei 2 compagni era mai sceso da questo versante.
Oggi poca gente in giro, su questa cima siamo saliti solo noi, gli altri si son fermati in zona bivacco 4 con le ciaspole e altre 4/6 persone sulle cima meridionale di Val Loga.
Agurando a tutti un felice Natale e tante belle gite in montagna senza incidenti.
A Montespluga oggi diversi camion trasportavano la neve a Madesimo per innevare la parte bassa delle piste, scarsamete innevate attualmente.