Paré di Scut, vetta SUD m. 2585 dalla Strada del Lucomagno

Paré di Scut, vetta SUD m. 2585 dalla Strada del Lucomagno
{{ '2014-12-07' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

1.3
F

sergio meroni, Luigi Siclari, cantaluppi gianni, Il sottoscritto con altri 8 maschi e 2 femmine. Con una compagnia così di meglio non si può desiderare.

Salita con partenza da quota 1800 per il tracciato classico che conduce anche alla cima del Pizzo Predèlp. Discesa in variante lungo il versante Nord/Ovest e solo nella parte finale rientro sul tracciato di salita.

Al passo, per buona parte delle giornata, nuvoloso e senza dubbio molto ventoso, deciso miglioramento nelle prime ore del pomeriggio.

Alla partenza, cielo sereno ma vento freddo. Condizioni più gradevoli nel tratto intermedio e ogni volta che ci trovavamo al riparo dal vento. Salita fino alla cima senza difficoltà di rilievo. Sulla cima, al riparo in parte dal vento, sosta possibile senza doverci affrettare per la discesa.
Discesa.
Lungo il versante esposto a Nord(Ovest. Divertente discesa, su fondo compatto e con un discreto strato di neve soffice e polverosa. Con una salita tutta da tracciare e con una discesa a disposizione tutta per noi, di meglio non ci si poteva chiedere.

Ore 9 la partenza dal parcheggio. Alla cima in ore 2,45

Oggi strada del passo ben percorribile, almeno fino al nostro punto di partenza di questo itinerario.

Sarà anche poca la neve a quote basse, ci mancano quelle condizioni di innevamento fiabesche, ma tutto sommato al momento si scia bene con bella neve e in condizioni abbastanza sicure.

Visti i tempi grami per la neve grazie alle indicazioni di Sergio e Adriano siamo tornati al Lucomagno e abbiamo giocato il jolly, ottima sciata in bella compagnia, ora speriamo che inizia a nevicare seriamente o poi via!..........
GIANNI