Pizzo Suretta: canale SE dell'Inner Schwarzhorn e discesa diretta dalla Punta Nera
{{ '2014-05-31' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2014-05-31' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.2

elevation_access: 1900 m

elevation_up_snow: 2000 m

elevation_down_snow: 2000 m

Roberto Pozzoli, Valentino Bedognetti, carlo caspani, Matteo, Paola

Fresca giornata di sole con un po' di vento. Passo Spluga avvolto nelle nubi.

Neve con grosse conchette che si raggiunge con circa 15minuti di spallaggio da Montespluga.
Ottimo rigelo su tutto l'itinerario fino al canale SE dove a piedi si sfonda leggermente (stesse condizioni nel canale dell'Inner Schwarzhorn)

6.45 da Montespluga
9.45 all'Inner Schwarzhorn
11.20 in vetta al Suretta

Finalmente Suretta!!
Mi mancava questa cima "di casa" e un po' me ne vergognavo!!
Ottima occasione per riprendere da dove mi ero fermato 3 settimane fa, ovvero con Valentino e Matteo alla Cima di Rosso.
Questa volta ci sono anche Carlo e Paola.
Salita su neve dura (rampant utili), io e Valentino risaliamo il canale del bivacco con picca e ramponi, gli altri per la via classica e ci ritroviamo sul Ghiacciaio di Suretta.

Giunti sotto il canale SE dell'Inner Schwarzhorn Valentino propone di farlo: siamo in tempo per fare doppietta e trovare così neve ideale sotto dove era più dura.
Io e Carlo ci aggreghiamo (a questo punto saremo costretti a salire anche l'Aussere Schwarzhorner, dopo aver fatto il Mittler e l'Inner) mentre gli altri puntano al Suretta con più calma. Ottime condizioni sia salita che discesa, con neve un po' bagnate che ogni tanto fa delle colate da gestire con attenzione.

Una volta scesi, senza ripellare, saliamo il canalone SE e siamo in cima al Suretta, portando fin su gli sci (incontrato un gruppo salito [[http://www.camptocamp.org/routes/275933/it/pizzo-suretta-da-w-dalla-berghus-zoll-per-il-bergseeli|per l'itinerario dal Passo Spluga]]).
Optiamo quindi per una discesa diretta dalla cima (S4 sostenuto con forte esposizione sulla balza rocciosa con la cascata), per poi riunirci a Paola e Matteo sul Ghiacciaio di Suretta (curvoni con i gomiti a terra!!!) e giù per il canale del bivacco (timing perfetto!!) fino a quota 2000 circa dove sganciamo e torniamo a piedi alla macchina.

Ottima pizza alla Capriata a Montespluga!