Blinnenhorn: da Morasco per il ghiacciaio dei Camosci e rientro dal Passo del Griess
{{ '2014-05-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2014-05-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

lift_status: closed

hut_status: closed_hut

andreamilano

Nel complesso buono. Un pò troppo caldo

Si può arrivare con la macchina fino alla stazione della teleferica sopra al lago di Morasco. Si parte da subito con gli sci.
La neve trasformata ma non rigelata permette una salita poco agevole. Nei pressi della diga, incontro 4 persone di cui un mio amico (vedi Dutur).
Saliamo su lato destro della valle, opposto al rifugio Mores. Da qui senza problemi fino al vallone che porta al rifugio 3A. Siamo riusciti a svalicare sci ai piedi, facendo una traccia ripida fino al passo. Da qui fino alla vetta del Blinnenhorn senza problemi.

Discesa sul ghiacciaio di Gries, direi...pessima! La neve completamente cotta e la poca pendenza, non permettono di SCIARE ma di SCIVOLARE con un lento traverso fin sotto al passo di Gries. Nella ripellata, le pelli non mi si incollano più (ormai hanno 4 anni). Per fortuna mancano pochi metri e riesco ad arrivare al passo lo stesso. Dal passo di Gries, vari togli e metti fino alla macchina con sci e scarponi infangati.

Partito dalla macchina alle 8.30
Arrivo in vetta alle 12.30

Consiglio a chi tornasse, di scendere per il lago ed il rif.Mores. L'abbondante innevamento lo permette.