Pizzo Torrone Centrale: Scivolo NW

{{ '2014-05-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

ganassa roberto, Valentino Bedognetti, Beno (le Montagne Divertenti) e Caspoc.

sereno con qualche bella velatura

si portano gli sci 10 minuti fino al ponte sul torrente. ottimo rigelo con traccia super scorrevole.
lo scivolo è in eccezzionali condizioni con bellissima polvere.

5:30 dal Maloja e rientro alle 18:00

già la settimana prima quando gli altri erano stati alla Cima di Rosso avevano fatto un bel sopraluogo in zona, e Roby e Beno mi avvisano delle bellissime condizioni sia di neve che di terminale di questo scivolo, bisognava solo attendere la finestra giusta di tempo, il weekend non era dei migliori e domenica c'era un vento mostruoso (io ero al Pizzo Rabbi in Val bodengo e ho dovuto nascondere gli sci e racchette in una trona di sassi per non farmeli volar via), quindi in bisognava andare a tutti i costi Lunedi. facendo qualche salto mortale (specie caspocc) riusciamo a esserci tutti (mancava il gio ma non poteva proprio fare ferie). Beno e Caspoc salgono da Chiareggio facendo una skymarathon, io e robi ci accontentiamo della mezza maratona piana da maloja. abbiamo appuntamento alle 8 all'attacco, noi abbiamo un po di ritardo (non ricordavo la valle così infinita).
sul ghiacciaio c'è anche un accampamento di freerider (Professionisti) che il giorno prima hanno sceso il nostro scivolo con ben 8 curve… impossibile, inimmaginabile fino quando nel primo pomeriggio non ci daranno dimostrazione delle loro abilita scendendo da una quota della cresta Sissone Torrone Orientale (gran manico ma a guardarli in salita non mi facevano invidia, ci hanno impiegato 5 ore per coprire 800m di dislivello).
va be saliamo lo scivolo solo con i ramponi e le peste del giorno prima vengon buone solo per gli ultimi 100m, in compenso a noi e andata bene.. c'è davanti carrarmato caspoc che tira punizioni a mo di roberto carlos! io e roby siamo un po dietro a causa del ritardo accumulato (e poi quelli davanti han 3 o 4 marce in più). per motivi ancora al vaglio degli investigatori non facciamo la cima, e poco prima che noi scolliniamo Caspoc parte a tuono.. per non stare indietro ai freeriders evita di fare la prima curva ed è già a metà scivolo, (inutile il mio tentativo di fargli una fotografia), parte anche Beno, poi scolliniamo anche io e roby, con calma ci prepariamo e poi scendiamo. dall'alto non capiamo cosa succede in fondo… il caspoc sembrava cercar ragazze nella terminale? bo… scendiamo su bellissima polvere e una volta in fondo capiam che è successo..
caspoc in una evoluzione sulla terminale fa un bel volo e parton sci e racchette dappertutto, all'appello mancan un paio di occhiali e uno sci, gli diamo una mano a cercarlo più o meno dove si ricordava di averlo visto l'ultima volta, ora della fine sondiamo tutto il conoide, il problema e che mentre scendavamo ad ogni curva gli sbuffi di neve polverosa scendevano a valle creando con 4-5 curve un bel fiume..
chissa dov'è lo sci.. cerchiamo per piu di un ora..ma nulla, lasciamo qualche speranza al caspoc che nel frattempo avvisa al lavoro che non arriverà (doveva presentarsi alle 14!!) e risaliamo verso la cima dal Cantun, il sole è bruciante e saliamo per la cresta sud. dobbiamo limitarci all'anticima sud per via di uno sperone che richiedeva una doppia oppure evitarlo a W per neve ripida e bagnata.. per oggi basta così
contempliamo lo scivolone appena sceso.. da qui è frontale e bellissimo.. poi piano cominciamo a rientrare, io e roby andiam Veloce beno e caspoc hanno ancora 450m di risalita e ulteriori 1400m di discesa in 2 con 3 sci! che avventura.