Piramide Vincent: parete SW - canale centrale

{{ '2014-05-04' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

5.1
TD-

Nicola Lucii, mello, cerlo, Oscar

Giornata spaziale, con vento fotonico e gran bel fresco... insomma quel caldo afoso del mese di agosto è ben altra cosa

La nevicata dei giorni precedenti unita al vento di sabato e di domenica ha lavorato parecchio sui pendii aperti tra il rif. Mantova e la cima della Vincent, a vederla non pareva in condizioni epiche per una bella discesa sciistica. Al contrario, la più incassata parete SW era in super condizioni (escluso qualche sasso affiorante) con 40cm leggeri leggeri completamente risparmiati dall'azione del vento e del sole. Alla base invece, il pianoro che porta al Gnifetti TERRIBILE! Una crosta schifosa... e in generale scendendo verso il Gabiet solo dove il sole ha scaldato abbastanza tornava ad essere godibile.

8.20 da Indren +/- 3h per la salita

SUPER! Come lo scorso anno le più belle sciate in powder son quelle del mese di maggio... Già l'anno scorso (ma a stagione inoltrata (era metà luglio) volevamo fare questo canale, ma una cinquantina di metri senza neve ci hanno fatto cambiare idea... Questa volta la situazione è stata ben diversa, dopo aver visto che la parete era in buone condizioni di innevamento, siamo saliti dalla normale (in mezzo a centinaia di scialpinisti diretti un po' verso tutte le cime del Rosa), e ci siamo goduti una bella discesa che secondo il mio punto di vista è andata oltre le aspettative per la buona qualità della neve. Purtroppo qualche sasso di troppo e qualche tratto duro (nella parte bassa del canale) hanno leggermente intaccato condizioni che altrimenti sarebbero state ottime!
Un grazie a Matteo Boffi (con un gruppo di amici/clienti) che ci ha indicato la via giusta aprendo le danza, noi probabilmente saremmo stati troppo a destra per l'entrata.

Peccato che gli impianti fanno la consueta chiusura di fine stagione proprio nel periodo clou dello scialpinismo.