Monte Rosso: da Chiareggio attraverso il Passo di Vazzeda
{{ '2014-05-04' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Monte Rosso: da Chiareggio attraverso il Passo di Vazzeda
{{ '2014-05-04' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Durante la salita soleggiato ma vento persistente da N, oltre il Passo di Vazzeda, il vento si è placato e ha lasciato gustare al massimo anche la cima. Visibilità eccezionale su tutte le montagne circostanti.

La salita all'Alpe Vezzeda inferiore è stata abbastanza faticosa nel bosco a causa dei passaggi obbligati e della neve gelata, poi in salita siamo anche stati un po' troppo a sinistra, faticando un po' di più. Non siamo passati dalle baite delle Alpi Vezzeda, ma ci siamo tenuti nel vallone a S di esse, dove una grossa valanga ha divelto numerose piante, penso che l'ultima volta che era scesa così allega questa valanga, risale alla primavera del 1986.
Salita abbastanza faticosa a causa del tipo di neve, che era gelata fino a circa 2400/2500m, in seguito era un po' più morbida e si saliva meglio.
La discesa l'abbiamo effettuata lungo la Val Bona fino a circa 2500m poi siamo rientrati lungo l'itinerario di salita. La sciata è stata bella, in alto dapprima neve in parte scaldata e ben sciabile, sotto il Passo di Val Bona sciata su neve in parte ancora polverosa e a tratti un po' crostata, in seguito bel remollo e divertente sciata generalmente fino alla fine.

Al Pian del Lupo attualmente è ancora possibile partire con gli sci ai piedi da poco oltre la macchina, anche la salita all'Alpe Vezzeda nel bosco è ancora abbastanza innevata, anche se faticosa la progressione al mattino con neve gelata

Da Chiareggio alle h. 06,10, arrivo in cima alle h. 11,05 e di nuovo alla macchina alle h. 13,10.

Il Monte Rosso non l'avevo mai salito prima d'ora, come neppure il Passo di Vazzeda con gli sci e oggi dopo che in settimana erano andati i miei soci che ringrazio per le informazioni aggiornate fornite e che fra l'altro hanno fatto nello medesimo giorno anche la Cima di Rosso 3366m con successiva discesa dalla N con gli sci, qui a chi interessa il loro report: http://lemontagnedivertenti-diario.blogspot.it/2014/04/cima-di-rosso-m-3366-e-monte-rosso-m.html
La salita al Monte Rosso offre un magnifico colpo d'occhio sulla Cima di Vazzeda e sulla N della Cima di Rosso, oltre che su tutto il lato sinistro orografico della Valle del Forno.
Cliccando qui a chi interessa è possibile visualizzare il panorama a 360° dalla cima del Monte Rosso in data 04-05-2014: http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=25539