Forcella Colfiedo o Col freddo- Croda Rossa: traversata da Cimabanche al rifugio Ra Stua
{{ '2014-04-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2014-04-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.1

Sereno al mattino, dalle 10 addensamenti nuvolosi

Saliti lungo il vallone che da Cimabanche porta alla forcella di Colfiedo accompagnati da un gran caldo e sole che picchiava fin dal mattino. Spallati gli sci per circa 150 metri fino all'imbocco del vallone, da li ottima copertura nevosa. Buon rigelo, ma nella salita il sole cuocente ha scaldato fin da subito il manto nevoso, che comunque teneva bene tranne che negli ultimi 300 metri del canalone dove il primo strato cedeva sotto gli sci e bisognava tirare gran pestoni. La cornice alla forcella si passa senza problemi. Più semplice togliere gli sci per passarla.
In discesa, i primi 200m su neve dura ma con ottimo grip, dopo ottimo firn. Un po' marciotta gli ultimi 100m prima del rifugio.

7.50 - 11.00 cima - 11.50 Ra Stua

Rifugio Ra Stua molto affollato di ciaspolatori e camminatori che arrivano dalla carrozzabile da Sant'Uberto (chiusa 300 metri dopo il tornante) da cui poi siamo scesi anche noi.
Ottima cucina e ottima location.

Bellissima gita in bellissimo ambiente, che purtroppo non frequento molto spesso e che vorrei frequentare di più. La partenza un po tardiva ci ha fatto soffrire non poco il caldo, ma ha permesso che la neve per la discesa rammollasse al punto giusto.