Cima di Salimmo: Canalino Faustinelli

D+

height_diff_up: 1900 m

lift_status: closed

pietro garattoni, fabio assandri, Giovanni B.A., Fulvio, Debrah

Inizialmente coperto, poi il cielo si è via via aperto e la mattina è stata bella; poi, come da previsioni, delle nubi minacciose hanno incominciato a incombere e siamo tornati all'auto proprio poco prima che cominciasse a piovere.
Temperature alte, vento assente.

Da Ponte di Legno a Valbione Neve ormai assente, si parte con gli sci nello zaino; in discesa la pista che scende da Valbione è ancora in parte innevata, in discesa consente di ridurre il tratto a piedi
Da Valbione a Rifugio Petit-Pierre Innevamento non continuo, siamo saliti sempre a piedi fino al Rifugio Perit-Pierre dalla mulattiera; in realtà la pista da sci è ancora completamente innevata, in discesa abbiamo seguito quella (e sarebbe convenuto anche in salita)
Da Rifugio Petit-Pierre a Conca di Pozzuolo I numerosi ripidi canali da attraversare hanno tutti scaricato, innevamento non continuo, si portano ancora gli sci in spalla per alcuni tratti
Dalla Conca di Pozzuolo al piano antistante la parete N della Cima di Salimmo Il rigelo non è stato buono; in discesa neve un po' sfondosa e pesante
Canalino Faustinelli Completamente innevato e tutto da tracciare, passaggio facile ma faticoso data la tanta neve inconsistente; cornice all'uscita del canale abbastanza ridotta
Cresta fino in vetta Innevata
Discesa dalla Pala Ghiacciata (parete N) Discesa facile nonostante la pendenza (fino a 45°) data la tanta neve; anche qua neve inconsistente; attenzione a intraprendere la discesa troppo tardi, il canale resta sotto il tiro di possibili scariche dalle rocce sovrastanti, noi stessi ne abbiamo avvistate diverse, anche se per fortuna di piccole dimensioni

Partenza alle 355 da Ponte di Legno; in vetta alle 1040

Gran bella gita studiata da tempo e ottima compagnia.
Cima di Salimmo è molto bella, il canale Faustinelli è molto estetico e una volta usciti dal canale la vista è spettacolare.
Itinerario un po' lungo se percorso in integrale da Ponte di Legno come abbiamo fatto noi; segnalo che, a impianti chiusi e con scarso innevamento, potrebbe essere preferibile salire alla Conca di Pozzuolo dal sentiero 40a, che passa sotto alle cascate, senza passare dal Rifugio Petit-Pierre.