Pizzo Cassandra & Punta Kennedy

{{ '2014-04-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

hut_status: closed_hut

CILLO

Nemmeno una nuvola!

Gran gita oggi con ben due cime conquistate! Parto da Chiareggio alle sette con il termometro che segna -5 °C, ottimo rigelo. Stradina per il rifugio Porro ben innevata con diversi attraversamenti di valanghe: l’ultima prima del rifugio è impressionante! Oggi sono da solo ma lungo il tragitto incontro almeno una ventina di escursionisti, tutti diretti al Pizzo Cassandra tranne due che vanno alla Punta Kennedy. Il ghiacciaio del Ventina è ben chiuso e si sale agevolmente su neve dura fino al pianoro di 2700 metri circa. Da qui al passo il vento degli ultimi giorni ha accumulato 10 cm di neve polverosa e mi tocca batter traccia. Lascio gli sci al passo e, messi i ramponi, risalgo la facile cresta di misto neve e roccia fino in vetta. In cima soffia un vento gelido che mi costringe a tornare al passo dopo poco. Da qui bella sciata su neve polverosa fino a 2700 poi ripello e salgo il ghiacciaio molto seraccato e crepacciato che porta sotto il Disgrazia. Fortunatamente quest’anno c’è molta neve e solamente l’attraversamento del grosso crepaccio finale crea qualche timore, ma per fortuna va tutto bene. Nella parte alta il ghiacciaio spiana e porta ai piedi della cresta per la Punta Kennedy. Un ripido pendio di 50 metri, salito comunque con gli scia i piedi, porta in cresta. Attualmente la via diretta in cresta per la vetta non mi sembra fattibile, quindi mi riabbasso senza togliere le pelli per una cinquantina di metri sul ghiacciaio della Vergine. Salendo un bel pendio sul lato nord arrivo a una cinquantina di metri dalla vetta. Con ramponi si sale agevolmente in cima. Ritornato agli sci decido di scendere il Canalone della Vergine. Si tratta di un ripido canale di circa 500 metri i cui primi 200 hanno una pendenza di 50°. Quando dal pianoro ai piedi della Punta Kennedy si imbocca il ripido per un secondo mi si “chiudono le chiappe”poi vista la bella neve riesco a sciare in scioltezza. Parte alta del canalone con neve un po’ dura poi sotto migliora alla grande. Ritornato sul ghiacciaio del Ventina riseguo la strada percorsa al mattino fino al rifugio Porro (ottima neve dura con firn in questo tratto) e poi la stradina fino a Chiareggio.

Chiareggio 50 cm
Rifugio Porro 100 cm