Pizzo Forno: Da Chironico con discesa in val Piumogna da Mottascia

Pizzo Forno: Da Chironico con discesa in val Piumogna da Mottascia
{{ '2014-04-06' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

surlyswiss, Thomas in split

Bello, sole tutto il giorno, neanche una velatura.
Alla mattina alle 8.00 alla Sponda + 3.

Ottime condizioni di salita dalla Sponda sino alla vetta. Bel firn che verso le 11.00 remollava il giusto.
Dal Passo del Ghiacciaione fino a Mottascia crosta pressoché portante coperta talvolta da un leggero strato di polvere (o brina); qualche traccia di troppo dei passaggi dei giorni precedenti, ma facilmente aggirabile vista la vastità del pendio.
Verosimile che scendendo più tardi, la crosta avrebbe smollato a dovere e anziché del simil firn si sarebbe sciato ancora in polvere.
Passaggio chiave (accesso sul pianoro del Boc di Comasne, per la Mottascia) non in condizioni per essere sciato. Thomas è stato il primo a passare sulla placca appoggiata, ormai priva di neve, ma delicata e ostica sopratutto per l'esposizione. E' già fuoriuscito dalla neve l'ancoraggio per la doppia e dal basso si vede una corda fissa alla fine di un breve, ma delicato traverso da compiere in direzione dx - sx poco sotto l'ancoraggio per la doppia.

Rifugio Sponda 0 cm 150 cm Ottimo rigelo
Pendii sotto il Passo del Ghiacciaione sino alla vetta 0 cm ? cm Ottimo rigelo, bel firn remollato a partire dalle 11.00
Versante N, fino alla placca di Mottascia 0 cm ? cm Crosta portante (ottimamente sciabile) a tratti coperta da uno strato di pochi cm di polvere o brina.

8.15 - 14.00 a Dalpe

Bella traversata su questa elegante (quanto meno da percorrere in sci) montagna del gruppo del Tencia, con il consueto fascino che ogni traversata riserva. Certo, il versante N è più battuto di quello S, ma oggi chissà come mai, a parte Umberto e i suoi tre amici, gli altri due scialpinisti che hanno raggiunto la vetta son saliti proprio da S, partendo da Chironico, in giornata. Quindi, dicevo, le "incognite" di una traversata son tutto sommato addolcite dalla tracce che si trovano in discesa, anche se oggi l'incognita c'è stata, tracce a parte.
Arrivati infatti al tratto chiave che consente di guadagnare l'accesso sul pianoro del Boc di Comasne, la placca della Mottascia era già scoperta dalla neve e non più transitabile sci ai piedi. Obbligava invece ad un'attenta arrampicata in discesa, esposta e un pò delicata.
Thomas è stato il primo ad affrontare la placca con attenzione ma buona confidenza. Lo hanno seguito Umberto i suoi amici.
Io invece, grazie alla dritta di Thomas che dal basso aveva visto una corda fissa, ho optato per un traversino (ancora su neve e un pò delicato) di una decina di metri di poco sopra la placca rocciosa. Non senza un poco di paura ho raggiunto lo spezzone di corda fissa, al quale con "massima eleganza" mi sono agganciato, sostanzialmente collaudandolo anche per la stagione 2013/2014!
Per ora, finché la neve del traversino regge e non affiora la placca sottostante, vale la pena scendere da lì.
In ogni caso, [u]una corda da 30 mt è altamente consigliata[/u], sopratutto per chi sci il pendio in traversata.
Da ultimo un ringraziamento a Umberto per averci offerto la disponibilità a riportarci a Chironico e a Ginetto che guarda caso ho rincontrato al parcheggio dopo ormai un anno dall'ultima volta che l'ho visto che con pazienza - e il placet dei suoi compagni, tra i quali Federico che saluto - ci ha effettivamente riportato fin alla nostra auto.