Breithorn (Simplon) - Cima S: da Egga per il canale W

Breithorn (Simplon) - Cima S: da Egga per il canale W
{{ '2014-04-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

roberto locarni, Marco e il Bizzo

bello con ingresso da S di nuvolosità bassa da metà mattina. 0° alla partenza, assenza di vento

Ancora moltissima neve in zona e ottimo rigelo sin dalla partenza
La strada per Homatta è transitabile fino all'alpeggio di q 1703; noi siamo partiti dalla strada del Passo.
Meteo splendida sino a metà mattina quando rapidamente da S è entrata nuvolosità bassa con limite inferiore a 2400 mt e superiore a 2800, al di sopra bello.
Il sottoscritto alle 11 (causa altri impegni) alla base del canale W ha girato i tacchi.
Primi 200 mt in neve varia, liscia e dura da vento, qualche tratto ancora in farina ed altri in crosta.
Nei 400 mt trascorsi in mezzo alle nuvole era difficile distinguere l'alto dal basso, tipica situazione "da sbocco", sembrava di essere all'interno di una bottiglia di latte... In compenso la neve era durissima (ho ancora lo stridire delle lamine nelle orecchie e nelle gambe)
Sotto le nuvole nettamente meglio sia la visibilità sia la neve (principio di firn), ottima sino all'auto.

Gli amici hanno risalito il canale W in crosta sfonfevole e discesa dal canale di WNW che era in condizioni nettamente migliori. Anche loro si son fatti 400 mt di nebbione, al di sotto mi hanno comunicato: gran firn!

07.00

Gita "scappa che se no il sole ti prende", durante tutta la salita il sole ci prova, prima da un lato poi dall'altro, poi dal basso ma riesce a raggiungerti e a scaldarti solo all'uscita dal canale. Oggi dal canale non sono uscito e quindi in assenza di sole non è stato necessario "squarciarsi" troppo..
Nessun altro che noi lungo il percorso ma nel we, a vedere le traccie, lo hanno percorso in parecchi...
In giro ottime condizioni per fare tutto .. o quasi.
Alegar