Fanellhorn: dalla Valser tal
{{ '2014-03-30' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Fanellhorn: dalla Valser tal
{{ '2014-03-30' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

sergio meroni, cantaluppi gianni, Il sottoscritto con Gianni - Romano - Piero - Pietro - Paola - Paolo - Valerio e Carlo

Tempo splendido

Oggi condizioni del tracciato splendide. Alla partenza dal parcheggio di Zervreila pochi passi sulla stradina verso la diga, poi sci ai piedi fino alla cima. Dall'inizio fino a quota 2300 sul percorso classico, poi per nostra scelta, in diagonale verso il Guraletschsee e con ampio giro abbiamo risalito gli ampi pendii in direzione della cima. Nuovamente in diagonale ci siamo portati sul versante esposto ad Est e con facilità abbiamo raggiunto la cima. Una buona opportunità con questa variante, per visionare più da vicino una alternativa di discesa per il rientro.
Variante proposta e scelta, grazie alle ottime condizioni della neve.
Sosta sulla cima in tutta calma.
Discesa.
Discesa diretta lungo il ripido pendio esposto ad Ovest nel primo tratto, poi con un traverso siamo rientrati sul tracciato di salita classico, per poi dare sfogo al puro divertimento, lungo una discesa a tratti completamente tutta per noi con condizione del fondo eccellente.
Nello sguardo, nelle espressioni del volto dei compagni di avventura, la consapevolezza e la certezza di una giornata da incorniciare.

Alla cima in ore 4

Informarsi preventivamente sulle condizioni di accesso lungo la strada di accesso al punto di partenza, normalmente sempre transitabile ma spesso innevata. Oggi solo sporadiche chiazze di neve e placche di ghiaccio.

Attenzione in caso di neve instabile o condizioni incerte, lungo il primo traverso proposto e in questo caso è consigliabile la salita nel tratto finale, lungo il versante esposto ad Est.